Parmigiana di melanzane alla partenopea

Benvenuti nella cucina del Rome Marriott Grand Hotel Flora, dove il talentuoso chef Massimo Piccolo presenta un delizioso antipasto perfetto anche come sfizioso secondo piatto vegetariano: la Parmigiana di melanzane alla partenopea.

La Parmigiana di melanzane, uno dei piatti più celebri della gastronomia italiana, è al centro di una disputa riguardo alla sua origine, con tre regioni la Sicilia, la Campania e l’Emilia-Romagna che se ne contendono la paternità. La ricetta di questo piatto, noto per gli strati succulenti di melanzane, formaggio e pomodoro, si è diffusa con diverse interpretazioni, complicando ulteriormente la ricerca delle sue vere origini.

Ingredienti per la Parmigiana di melanzane

Melanzane: 800 g
Bufala DOP: 300 g
Parmigiano 36 mesi: 200 g
Basilico: 8 foglie
Salsa di pomodoro: 500 g
Uova: 4
Farina: 200 g
Olio di semi di girasole: 500 ml
Sale: q.b.

Procedimento

Lavare le melanzane e tagliare in modo da creare dei dischi abbastanza grandi, metterli sotto sale per circa due ore per togliere un po’ d’amaro. Utilizzando un coppapasta fare dei dischi tutti di forme uguali coppando i medaglioni di melanzana, dopodiché passarli leggermente nella farina e poi nell’uovo. A questo punto friggerli in abbondante olio bollente.

Una volta raffreddati creare le parmigiane monoporzione sovrapponendo tre dischi di melanzane intervallati con la salsa di pomodoro, la mozzarella di bufala, il parmigiano e il basilico, creando una specie di millefoglie. Spolverare il tutto con tantissimo parmigiano e infornare per 10 minuti a 180° aspettando che si sciolga la bufala e si veda la gratinatura del parmigiano in superficie. Una volta cotta servire la parmigiana ancora molto calda con foglie di basilico fresco.

Rome Marriott Grand Hotel Flora

Parmigiana di melanzane alla partenopea

Cucine d'Italia consiglia