Gusto e leggerezza: le colombe di Pasqua di Fabio Tisti

Dal laboratorio di Domodossola il trentenne pastry chef propone per la Pasqua cinque lievitati artigianali che sorprendono per leggerezza, delicatezza e gusto.

Dal forno del Laboratorio di Corso Moneta a Domodossola le Colombe di Fabio Tisti sono pronte per spiccare il volo verso le tavole imbandite per le feste di tutti gli amanti dei lievitati artigianali.

Cinque proposte, tutte realizzate a partire dal “lievito madre” che regala alle Colombe di Fabio Tisti una straordinaria leggerezza, un’eccezionale morbidezza e un gusto dolce al punto giusto.

Novità per la Pasqua 2023

La grande novità per questa Pasqua è la Colomba Ossolana. Una dedica speciale alle radici del giovane Pastry Chef Fabio Tisti – nato a Domodossola nel 1993 – al suo territorio e a materie prime d’eccellenza come: il burro delle Latteria di Crodo, il timo e il rosmarino raccolti nei prati ossolani, il miele d’alta montagna, le uova da allevamenti biologici, le albicocche candite che arricchiscono l’impasto soffice e fragrante. E, per finire, la glassa fatta con la farina gialla di Beura, prodotta da mais integrale dal gusto deciso e macinata a pietra.

Il risultato è una colomba fragrante, non eccessivamente dolce, ricca di sapori e profumi che sanno di montagna, con quel tocco “crunchy” dato dalla glassa che la rende ancora più interessante all’assaggio.

Il laboratorio a vista della Tisti Pasticceria & Tea Room lavora da settimane a pieno regime per sfornare le colombe, tutte lievitate per oltre 24 ore, quindi cotte al forno e fatte riposare, rigorosamente capovolte, per almeno 6 ore.

Un procedimento volutamente lento, lungo, dove l’esperienza e l’attenzione alla qualità di Fabio Tisti e del suo team, seguono ogni passaggio con cura e amore, per regalare ai clienti e ai golosi un prodotto di alta qualità.

Insieme alla Colomba Ossolana non può mancare la Colomba tradizionale, con arance candite, uvetta, vaniglia del Madagascar e una glassa con granella di zucchero e mandorle pugliesi.

I più golosi possono scegliere la Colomba al pistacchio, dove il pistacchio di Bronte è ridotto in pasta e quindi miscelato direttamente all’impasto e aggiunto intero all’interno in frutti e sulla glassa per esaltare ancora di più aromaticità e dolcezza.

La Colomba al cioccolato è realizzata invece con cubetti di cioccolato finissimo all’interno e una glassa in copertura e, infine, la nuova Colomba pesche e amaretti, arricchita con pesche candite, al posto delle classiche uvette e arancia candita, con l’aggiunta di amaretti, piccoli biscotti a base di mandorla, albumi e zucchero, inseriti sia all’interno dell’impasto che aggiunti alla glassa per un taste ricco e avvolgente.

L’impasto delle colombe firmate Fabio Tisti è preparato senza conservanti, solo con ingredienti naturali, attentamente selezionati e di altissima qualità: tuorli di uovo provenienti da allevamenti bio, miele di acacia di montagna, vaniglia nera – e anche la rarissima qualità rossa – del Madagascar.

L’impasto riposa a una temperatura controllata di 27 gradi, per quasi due giorni fra la prima e la seconda passata a cui seguirà la cottura . Un processo lento e paziente che regala un prodotto soffice e fragrante, una bombatura generosa e un’alveolatura irregolare.

Tisti Pasticceria & Tea Room

Gusto e leggerezza: le colombe di Pasqua di Fabio Tisti

Cucine d'Italia consiglia