CIMENTO guarda al futuro con Patricia Urquiola

Patricia Urquiola nuovo direttore creativo di CIMENTO 

L’azienda veneziana si affida alla visione creativa dell’architetto-designer spagnolo, a lei il compito di rivitalizzare il brand attraverso la delineazione di un nuovo percorso di sviluppo per adattarsi a futuri scenari del panorama abitativo e contract.

Una collaborazione avviata nel 2022 con una capsule collection protagonista del Salone del Mobile di Milano, in uno spazio architettonico dalla forte identità, progettato dalla designer stessa.

Interprete di un materiale versatile, quanto sostenibile, come CIMENTO® – miscela composta da oltre il 90% di aggregati minerali combinati con un legante cementizio -, è riuscita a cogliere lo spirito innovativo della azienda, traducendola in una collezione di arredi e complementi, in cui, sperimenta facendo leva sulla tradizione artigianale unita alle più moderne tecniche.

Una materica tridimensionalità dalla decisa tattilità, basata sul contrasto tra forme scultoree e leggerezza dell’oggetto, tra superfici levigate e ruvide e su un delicato gioco di cromie, espressione di una vivacità creativa e di una forte libertà progettuale.

«Questo nuovo incarico rappresenta per noi un’occasione per esprimere al meglio la creatività, la ricerca continua che impegna quotidianamente il nostro team, la sperimentazione e la capacità di personalizzare ogni progetto affidato dai committenti. – dichiara William Lucchetta CEO e founder di CIMENTO® – Patricia ci ha conquistati con la sua inconfondibile cifra stilistica, con la sua fantasia vulcanica, il sapiente uso delle cromie, dei materiali, le sue incursioni in mondi attigui al design e all’architettura, secondo una visione tutta personale e mai scontata».

«Fin dall’inizio, collaborare con Cimento ha significato diventare parte di un’azienda con una visione innovativa per la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso l’uso dei materiali cementizi come il loro emblematico CIMENTO, applicabile alle superfici e ai prodotti. Ma introducendo anche nuove tecniche, come l’applicazione a spruzzo e stampi, che danno una maggiore tridimensionalità e materialità ai progetti. – racconta Patricia Urquiola – Insieme, abbiamo già esplorato materiali inerti come vetro, quarzo e sughero, e continueremo a percorrere questa strada, allargando la nostra ricerca anche nell’uso di materiali rigenerati. Questo incarico di direttore creativo rappresenta una nuova tappa nel nostro percorso condiviso e siamo molto contenti di iniziare questo viaggio».

Appuntamento, quindi, alla Milano Design Week 2024 da 15 al 21 aprile per scoprire in anteprima le nuove collezioni.

CIMENTO

Silvia Famà

CIMENTO guarda al futuro con Patricia Urquiola

Cucine d'Italia consiglia