Per ogni pietanza il giusto strumento di cottura

La scelta della pentola perfetta si basa di solito sulle dimensioni e la forma più adatta per contenere al meglio l’alimento da cucinare, ma spesso vengono sottovalutati altri aspetti che potrebbero fare la differenza per la giusta cottura di un piatto. I diversi materiali con cui sono realizzati gli strumenti di cottura giocano infatti un ruolo fondamentale per un risultato professionale: KnIndustrie propone un’ampia scelta di pentole e utensili specifici, performanti e dal concept innovativo, per offrire quello più adatto e in grado di esaltare il più possibile i diversi ingredienti.

Le pentole in acciaio inossidabile sono estremamente resistenti a urti e shock termici, abrasioni e corrosione e sono indicate in particolare per cotture a immersioni, ovvero preparazione di brodi, minestre, arrosti e brasati.

La collezione di pentole e padelle Foodwear e Stone Wok, progetti di Rodolfo Dordoni, si presentano come un set tradizionali nell’aspetto: ogni elemento può essere invece utilizzato anche come piatto a servire, portafrutta, insalatiere, risottiere, vassoi da portare direttamente in tavola, grazie al sistema di manici in legno removibili.

Semplicità formale, avanzata ricerca tecnica nello studio dei materiali e cura dei dettagli contraddistinguono Norma, ideata da Piero Lissoni. Composta da una serie di utensili realizzati esclusivamente in trimetallo, assicura elevate prestazioni professionali in cucina.

La cottura dei cibi nella creta è forse fra i più antichi metodi per cucinare. Questa tradizione trova oggi applicazione anche nella cucina contemporanea con le pentole in coccio che permettono di riprodurre le stesse caratteristiche di cottura nell’argilla. knIndustrie, in collaborazione con lo studio di architettura e design Q-Bic, presenta con Crete una collezione di tre pentole in coccio per cucinare senza grasso e senza condimenti, ideale per pietanze che richiedono lunghi tempi di cottura senza sbalzi di temperatura.

L’allumino antiaderente è protagonista della serie Black di Lara Caffi, per una cucina versatile e di facile utilizzo. Il tegame e la casseruola possono essere utilizzati per cotture lunghe, soprattutto di carne, mentre il wok, grazie al potere dell’antiaderenza, è perfetto per saltare la pasta o le verdure.

Non mancano poi accessori creati ad hoc dalle forme, colori e materiali particolari, come The Rice, la casseruola in rame dedicata alla cottura del riso: eccellente conduttore del calore, il rame è perfetto per tostare, cuocere e mantecare i risotti.

La pentola trasparente per cuocere la pasta Glass Pot, progetto nato dalla collaborazione nel 2013 con l’architetto Massimo Castagna, è ad oggi uno dei prodotti icona di KnIndustrie. Realizzata in vetro borosilicato resistente alla fiamma, consente di vedere il cibo durante la cottura, da utilizzare sia in ambito domestico che in ambienti professionali, per corsi di cucina e showcooking.

Rappresenta una miniatura di questa pentola il bollilatte trasparente The Kettle, sempre in vetro borosilicato con manico in acciaio e disegnato da Lara Caffi, un oggetto dallo stile inconfondibile da utilizzare anche come lattiera per il servizio in tavola.

Si ispira al tipico tegame di origine nordafricana la Tajine di Rodolfo Dordoni, ideale per cotture a basse temperature. La praticità d’uso data dall’ottima conducibilità termica dell’alluminio, è ulteriormente esaltata dal trattamento antiaderente realizzato nel colore testa di moro.

Anche per la preparazione di salse, KnIndustrie ha lo strumento giusto: si tratta della casseruola The Saucepan by Lara Caffi, prodotta in acciaio verniciato giallo con manico in wengè. Lo speciale rivestimento ceramico interno evita alla salsa di attaccarsi al fondo.

Con il Saltapasta The Fried in ferro antiaderente è possibile preparare ottimi piatti a base di carne o fritture: lo spessore basso permette di raggiungere un’altissima temperatura ed ottenere un fritto croccante o la carne perfettamente rosolata.

www.knindustrie.it

Per ogni pietanza il giusto strumento di cottura

Cucine d'Italia consiglia