Petto d’anatra all’aceto balsamico con purea di sedano rapa e carote baby

Il rinomato chef del Park Hotel Marinetta Daniele Arzilli regala una ricetta, una sinfonia di sapori e una danza di profumi che elevano l’arte della cucina toscana a nuove vette di eccellenza: Petto d’anatra all’aceto balsamico con purea di sedano rapa e carote baby.

Lo chef Daniele Arzilli, di recente nominato Delegato Regionale della Toscana dell’Associazione Italiana Food & Beverage Management (AIFBM), presenta questo raffinato piatto, signature che si può gustare al Ristorante Granace del Park Hotel Marinetta, proprio per celebrare questo traguardo.

Un’autentica opera d’arte nel piatto che rivela la maestria dello chef attraverso ogni dettaglio. Partendo dal petto d’anatra, delicatamente marinato con erbe aromatiche, chef Arzilli crea un equilibrio perfetto tra la morbidezza della carne e la croccantezza della pelle, grazie a una cottura magistrale.

Il risultato è un boccone succoso e avvolgente, impreziosito da quella marcia in più data dalla salsa all’aceto balsamico e miele. Questa salsa, densa e cremosa, avvolge il palato con note agrodolci che si fondono armoniosamente con il sapore unico dell’anatra.

Accompagnando il petto d’anatra, la purea di sedano rapa e patate è un inno alla cremosità e alla delicatezza. La texture vellutata e il gusto leggermente dolce si sposano alla perfezione con la carne, creando un contrasto che esalta ulteriormente il piacere della degustazione.

Le carote baby, trattate con maestria, rappresentano un tocco di dolcezza e croccantezza che arricchisce il piatto. La loro glassatura in burro e aglio conferisce un profumo avvolgente e un sapore irresistibile, completando il quadro di questa composizione gastronomica.

L’insieme di questi elementi, sapientemente orchestrati da chef Arzilli, trasforma il Petto d’anatra all’aceto balsamico con purea di sedano rapa e carote baby in un’esperienza che va oltre il semplice pasto. È un viaggio sensoriale, un’ode alla creatività culinaria e una celebrazione della squisitezza che può essere raggiunta quando l’arte e la passione si fondono in cucina.

Ingredienti per 2 persone

Petto d’anatra fresco: 250 g
Aglio: 2 spicchi
Rosmarino: 1 rametto
Timo: 1 rametto
Aceto balsamico di Modena DOP: 50 ml
Miele toscano: 20 g
Brodo vegetale: 50 g
Sedano rapa: 100 g
Patate: 60 g
Carote baby: 100 g
Olio Evo: 50 ml
Burro: 30 g
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Procedimento per il petto d’anatra

Per prima cosa pulire il petto d’anatra dal grasso eccessivo e fare dei tagli a croce sulla pelle. Mettere la carne in un piatto a marinare per 3 ore in olio, poco sale e pepe e le erbe aromatiche a disposizione. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo.

Pulire il sedano rapa e le patate e tagliare il tutto a piccoli cubi, in modo da accelerare i tempi di cottura. Mettere a bollire fino a cottura completa. Scolare e frullare con frullatore a immersione aggiungendo sale, pepe e un filo d’olio evo. Pelare le carote baby cercando di lasciare il ciuffetto verde attaccato. Metterle a sbianchire in acqua salata bollente per circa 4 minuti, dopodiché scolare e farle rosolare in una padella con burro e uno spicchio d’aglio.

Iniziare dunque con la preparazione del petto d’anatra. Scaldare una padella antiaderente con olio, aglio e le erbe aromatiche e aggiungere la carne, scolata dalla marinatura, a rosolare per prima dalla parte della pelle. Girare l’anatra dopo circa 3 minuti e continuare a cuocere aiutandosi con il brodo vegetale. Una volta arrivata a cottura togliere la carne dalla padella e metterla a riposare in un piatto. Nella padella aggiungere il miele e l’aceto balsamico, far sfumare, e far bollire fino a raggiungere una densità cremosa della salsa.

Impiattare mettendo sul fondo del piatto la purea di sedano rapa aiutandosi con un cucchiaio, quindi adagiare sopra il petto d’anatra scaloppato, le carote baby glassate e irrorare con la salsa all’aceto balsamico. Decorare il piatto con erbette o fiori eduli freschi.

Park Hotel Marinetta

Petto d’anatra all’aceto balsamico con purea di sedano rapa e carote baby

Cucine d'Italia consiglia