La ricetta detox de Il Marchese: Polpo, pac choi, soja sesamo e mayo ai ricci

Anche nella carta di un ristorante votato alla cucina romana come Il Marchese una proposta healthy non può mancare, così come dimostra lo chef Daniele Roppo, che nei suoi menù inserisce una ricetta di pesce con maionese alla soia, perfetta per chi vuole rimettersi in forma guardando alla salute e riducendo il colesterolo.

Nasce così il Polpo con pak-choi, soia, sesamo e mayo ai ricci di mare, un mix di gusto e salubrità grazie soprattutto alla soia, alimento ricco di vitamine A, B, C e D e di amminoacidi essenziali che ben si sposa al pak choi, un vegetale cinese dal sapore delicato, fonte di fibre e minerali.

La soia, inoltre, è stata classificata come alimento più antiossidante sia del vino rosso che della vitamina C, da uno studio dell’Università di Singapore, diventando l’alleata più indicata per chi vuole seguire un periodo detossificante dopo i pranzi e le cene delle feste.

Ingredienti

Polpo: 1500 g
Pac choi: 4
Latte di soja: 100 ml
Olio di semi: 200 ml
Succo di limone: q.b.
Polpa di ricci di mare: 20 g

Procedimento

Iniziare cuocendo il polpo in una pentola con dell’acqua non abbondante ma che possa coprirlo fino a ¾ (il polpo rilascerà la sua acqua). A questo punto sbollentare velocemente il pac choi e metterlo, una volta cotto, in un recipiente con acqua e ghiaccio.

Preparare la mayo ai ricci di mare emulsionando insieme il latte di soia, l’olio di semi, il cucchiaino di succo di limone e la polpa di ricci di mare. Spadellare con un filo di olio il polpo porzionato e poi servire impiattandolo con semi di sesamo, un goccio di soja e punte di mayo ai ricci.

Il Marchese

La ricetta detox de Il Marchese: Polpo, pac choi, soja sesamo e mayo ai ricci

Cucine d'Italia consiglia