Una poltrona eclettica e sostenibile

Una proposta accattivante, eclettica e al contempo progettata all’insegna della sostenibilità: la poltrona Edit firmata da Anderssen&Voll si aggiunge all’importante collezione di sedute Lapalma.

La seduta, come suggerisce il nome, riedita in chiave contemporanea i canoni archetipici della più classica poltrona modernista.

«Ci piaceva l’idea di abbinare il segno aperto e accogliente della seduta vista dall’alto con una linea superiore fluida, nascondendo la base sotto una scocca generosa e di forte appeal», spiega il duo di designer norvegesi.

La silhouette morbida della poltroncina, che sembra disegnare il profilo di un fiore, è un omaggio all’Italia e alla sua tradizione artistica. La sua anima nordica, invece, racconta una storia di amore e di rispetto per la natura, sposando appieno la filosofia di Lapalma.

Il progetto, sviluppato a quattro mani con l’azienda veneta, punta infatti sulla massima sostenibilità. «Siamo verdi per vocazione e nel dna, perché abbiamo radici nella terra dove siamo nati e dove quarant’anni fa abbiamo aperto il primo laboratorio – afferma Romano Marcato, fondatore e titolare di Lapalma con il fratello Dario – L’attenzione all’impatto ambientale pervade e indirizza tutti i comportamenti della nostra azienda. Per questo abbiamo lavorato senza sosta insieme ai designer per mettere a punto una proposta che fosse totalmente riciclabile».

Edit è concepita per poter essere agilmente disassemblata e di conseguenza riciclata in ogni suo componente. La scocca, che combina lo schiumato con un inserto in poliuretano rigido Baydur®, è totalmente riciclabile e separabile dal rivestimento, poiché il tessuto è applicato senza l’impiego di colle.

Anche la base della seduta, in legno proveniente da foreste certificate FSC o in metallo, può essere interamente recuperabile a fine vita del prodotto.

Scultorea e al contempo di elegante grazia, Edit è la poltroncina perfetta per le sale riunioni o per gli spazi ibridi dell’office contemporaneo, ma è ideale per impreziosire anche ambienti contract, come sale pranzo di hotel o ristoranti, o perfino living e raffinate cucine, grazie al suo design sobrio, innovativo e sostenibile.

www.lapalma.it

Una poltrona eclettica e sostenibile

Cucine d'Italia consiglia