Porta Venezia in Design: la riscoperta del Liberty a Milano

Porta Venezia in Design: la riscoperta del Liberty a Milano

La Design Week di Milano si avvicina e il circuito del Fuori Salone rinnova il suo appuntamento con Porta Venezia In Design, dal 4 al 9 aprile 2017. Il percorso coinvolge l’area di Porta Venezia e si articola in tre sviluppi differenti: le novità del mondo del design e dell’arte, esposte in showroom, negozi e spazi temporanei; il food & wine; i tour Liberty, in collaborazione con il FAI.

DaaaHaus porta venezia in design

L’idea su cui si basa il circuito è la riscoperta dei luoghi della città, attraverso il link creato nel mondo del design da aziende del settore, così come da luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori. L’aspetto culturale, legato all’eredità Liberty in zona, è ugualmente importante e con l’occasione di Porta Venezia in Design sarà possibile svelare luoghi inaccessibili per anni, come l’Albergo Diurno Venezia.

Jannelli&Volpi porta venezia in design

Novità dell’edizione 2017 è l’evento The Essential Taste of Design, sviluppato da Matteo Ragni Studio ed Essent’ial presso il Casello Ovest di PortaVenezia, in piazza Oberdan. In questo contesto saranno presentati i complementi di arredo e di allestimento firmati Essent’ial, accanto alle mostre dei progetti del workshop de La Scuola Politecnica di Design, di ‘Breaking Bread – Pane al Pane’ a cura di Azure, ‘Gli Oggetti Raccontano’ di Virginio Briatore, i 100 ‘Taglieri d’Autore’, fino alla mostra di Posate per la Tavola del collezionista belga Alain Wathieu.

Anthozoa porta venezia in design frigerio porta venezia in design

Si riconferma poi, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con la Casa Museo Boschi Di Stefano che quest’anno ospita la mostra Gio Ponti/Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet, a cura di Matteo Iannello. Non mancheranno poi le visite guidate alla collezione permanente di Casa Museo Boschi Di Stefano.

Altro progetto promosso da Porta Venezia in Design è Doppia Firma, una mostra coprodotta con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, presso GAM – Galleria d’Arte Moderna. Il calendario completo con tutti gli eventi in programma è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa.

Porta Venezia in Design: la riscoperta del Liberty a Milano

Cucine d'Italia consiglia