Il gelato di Grezzo Raw Chocolate ha scosso i dogmi della gelateria italiana già dal 2014, introducendo per la prima volta il gelato vegetale a base acqua, senza additivi, preparato a freddo, con il 50% di zuccheri in meno rispetto ai migliori gelati artigianali.
Gourmet per passione, salutare per vocazione, il Gelato di Grezzo Raw Chocolate anticipa le nuove tendenze food del futuro (green e plant-based), scrivendo una nuova pagina di storia del cono più ricercato del mondo.
Oggi Grezzo presenta una rivoluzione ancora più dirompente: i Preparati Bio per Gelato da fare in casa, anche senza gelatiera, realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, integrali e vegetali e in grado di trasformarsi in un cremoso gelato di qualità, al pari dei migliori gelati artigianali, soltanto aggiungendo acqua e seguendo un semplice e rapido processo di lavorazione alla portata di tutti.
Un’idea nata durante il primo lockdown del 2020 e che ha richiesto un anno di esperimenti per ottenere il risultato desiderato: un gelato da fare a casa in tre minuti e in tre semplici mosse.
La lista ingredienti del gelato di Grezzo segue una regola rigorosa: al primo posto vi è la materia che ne caratterizza il gusto e poi naturalmente non vengono utilizzati ingredienti trasformati, industriali o additivi.
I dolcificanti selezionati sono zucchero biologico integrale di cocco e sciroppo integrale di agave, entrambi naturali e non raffinati, caratterizzati da un indice glicemico molto basso, oltre a un retrogusto lievemente fruttato.
Dieci i gusti in barattolo: Pistacchio, Nocciola, Mandorla, Cioccolato Crudo, Gianduia, Caramello salato crudista, Proteico con burro di arachidi, Ciocodolce, Crema al limone, Caffè.
Spiccano in particolare due nuovi gusti introdotti anche nei flagship store per i gelato da asporto: il Caramello salato crudista, realizzato a freddo grazie a una attenta combinazione di ingredienti naturali, e la Crema al limone, totalmente vegetale, colorata in modo naturale con curcuma biologica, particolarmente cremosa e ricca di gusto.
Gli ingredienti sono già selezionati e bilanciati, così a casa sarà sufficiente aggiungere acqua, frullare e congelare, ottenendo così un gelato buono e sano, contraddistinto da poche calorie, un elevato livello di fibre e di proteine e dal 50% in meno di zuccheri rispetto al gelato tradizionale.
«Il Covid-19 ci ha travolti, ma ci ha anche spinto a riflettere su nuovi modelli di sviluppo. – afferma Nicola Salvi, fondatore di Grezzo Raw Chocolate – Nei periodi in cui tutti eravamo chiusi in casa, mi sono concentrato su ciò che stavano vivendo le persone e sul fatto che prodotti di qualità e biologici non avessero una appropriata distribuzione. I nostri negozi erano in sofferenza per la mancanza di clienti. Allora, mi sono chiesto: “Come posso far avere a tutti un gelato di alta qualità direttamente da casa?”. Da qui è nata l’idea dei Preparati Bio per Gelato; ma la sfida era complessa: come realizzare un gelato di qualità senza strumenti? Ci è voluto un anno di lavoro e di prove per rendere il procedimento semplice e alla portata di tutti, arrivando al risultato di un gelato cremoso e dal gusto superiore. Nessun compromesso sulla selezione degli ingredienti, né sulla struttura e sulla cremosità».