La mamma è sempre la mamma e, in quanto tale, nel giorno della ricorrenza a lei dedicata, merita di essere festeggiata con affetto e calore familiare, ma anche, perché no, con un regalo di classe che incarni bellezza, eleganza e stile. Ecco alcuni suggerimenti.
Floating Earth Alessi
Acciaio inossidabile e mogano declinati in forme scultoree: l’alzata-vassoio Floating Earth di Alessi, disegnata da Ma Yan Song, fondatore del pluripremiato studio di architettura MAD, e parte del progetto (Un)Forbidden City, è un oggetto sofisticato dalla forte presenza scenica, perfetta idea regalo per chi vuole stupire.
Utilizzabile come alzata o come vassoio a tre livelli, Floating Earth, coniugando due materiali vivi come il legno e l’acciaio, rappresenta visivamente l’idea che, sebbene viviamo sulla terra, vediamo solo uno strato di una vasta massa. Le forme organiche dell’acciaio continuano nella forma e nelle venature del legno.
Stand Up Sieger by Ichendorf
Due storici e importanti nomi del design uniscono le proprie competenze presentando la prima collezione di accessori per la tavola realizzata insieme: Stand Up, firmata Sieger by Ichendorf Milano.
Un movimento simile a una danza caratterizza gli oggetti in crystal di Stand Up, ispirati dall’imperturbabile equilibrio dei giocattoli roly-poly: i tre bicchieri da vino e liquore e la caraffa soffiati a bocca e lavorati a mano uniscono infatti una leggerezza elegante a un inaspettato dinamismo. Che siano vuoti o pieni, i prodotti oscillano dolcemente avanti e indietro ogni volta che vengono toccati, per ritrovare l’equilibrio e rialzarsi ancora. Questo è possibile grazie a una studiata curvatura della base, la cui area di contatto con il tavolo misura meno di un millimetro quadrato. Ecco allora che i bicchieri iniziano improvvisamente a danzare mentre le bevande vengono versate.
Allo stesso tempo, la linea di accessori, eterea e giocosa, è progettata per essere estremante versatile e adatta all’impiego quotidiano. I bicchieri vino e liquore, privi del tradizionale stelo, possono essere utilizzati anche per acqua, succo d’arancia, gin tonic, tè o caffè e sono disponibili nella versione clear e smoke.
Opéra Barovier & Toso
L’estro creativo del designer francese Philippe Nigro incontra la raffinata maestria artigianale e artistica di Barovier & Toso nella collezione di lampade Opéra.
Ispirata all’Opéra Garnier, si distingue per il suo carattere eclettico e decorativo, espresso da commistioni stilistiche e da uno spiccato equilibrio compositivo. L’opulenza del rinomato teatro parigino, così come la sua struttura simmetrica, riecheggiano nel design delle lampade, evidenziando i sottili contrasti che animano la collezione. I richiami ad una certa sontuosità barocca sono infatti smorzati da aspetti più minimali e contemporanei, a favore di un connubio delicato e armonioso.
L’elemento principale scelto da Nigro per connotare la collezione è la lavorazione del rostrato, complessa tecnica artigianale di cui Barovier&Toso detiene il brevetto, che consiste nel lavorare a mano libera il Cristallo Veneziano fino a ottenere una serie continua di prismi sfaccettati.
Affascinato da questa tecnica e dal modo in cui il rostrato interagisce con la luce, Philippe Nigro ha realizzato un design che ne esalta le peculiarità. La forma cilindrica enfatizza il motivo ornamentale, moltiplicando gli angoli di incidenza dei raggi luminosi e creando un fitto insieme di punte tridimensionali. Alle creazioni in Cristallo Veneziano sono abbinati elementi metallici che circondano e sostengono i corpi luminosi, texture diverse in un affascinante dialogo materico, declinabile in oro spazzolato, rame spazzolato e nichel nero spazzolato.
Il modello da tavolo, in particolare, presenta un’estetica ancora più avvolgente, capace di creare, anche da spenta, un’atmosfera calda e preziosa.
Arte della Tavola Driade
Una mise en place sofisticata e di carattere quella firmata Driade con la collezione Arte della Tavola, composta da un raffinato set di porcellane.
Particolarmente affascinante è la linea “The White Snow – Once upon a plate”, decorata da Lorenzo Petrantoni, una reinterpretazione in chiave moderna dell’iconica collezione The White Snow disegnata da Antonia Astori nel 1996.
Per Driade, l’artista genovese attinge al repertorio grafico ottocentesco per un servizio di piatti che caratterizza il suo linguaggio espressivo.
Versailles Decanter Lalique
La natura è sempre stata una fonte importante di ispirazione per il design firmato Lalique e lo è anche per Gaïa, una collezione omaggio alla forza e alla generosità della Madre Terra. Con la natura come fil rouge, Lalique realizza una serie di oggetti emblema degli iconici motivi della Maison produttrice di cristalli, tra cui spicca il Versailles Decanter, progettato per esaltare i sapori dei migliori distillati. Il cristallo solcato da una finitura satinata, è attraversato da decori di uva e foglie di vite e coronato da un tappo scolpito con lo stesso motivo. Questo decoro floreale si collega direttamente a quello dell’omonimo vaso progettato da René Lalique nel 1939.