Esplorare l’eccellenza dell’alta cucina tra cibo e vino è il fulcro della mostra Regine & Re di Cuochi, in programma dal 16 marzo al 5 giugno 2016 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (Torino), unica tappa italiana prima di sbarcare a Shanghai, Mosca, Dubai, San Paolo, Chicago e Seul. In programma, iniziative multidisciplinari e incontri con chef e personalità di prim’ordine: tra gli appuntamenti, i dialoghi tra Massimo Bottura, Achille Bonito Oliva e Carlo Benvenuto (22 marzo), Niko Romito e Luca Guadagnino (11 aprile), Norbert Niederkofler e Giugiaro (18 aprile), Antonia Klugmann e Mario Cucinella (2 maggio), Mauro Uliassi e Roy Paci (23 maggio).
La mostra Regine & Re di cuochi si propone infatti come un contenitore di cultura, sperimentazione e partecipazione: l’allestimento, fortemente interattivo, si avvarrà di tecnologie multimediali volte a riprodurre rumori colori e suoni tipici delle grandi cucine, che andranno ad arricchire la ricca esposizione di immagini fotografiche e materiale documentario.
Quattro le sezioni previste su circa 2000 metri quadrati: si andrà così dalla cultura del cibo, focalizzandosi sulla varietà e qualità dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici italiani, ai grandi cuochi moderni e contemporanei dal 1960 ad oggi, scelti fra i più significativi protagonisti dell’evoluzione da cucina di trattoria a cucina d’avanguardia. Largo poi al dietro le quinte dell’alta cucina attraverso le voci narranti dei cuochi, che rivelano i momenti meno noti delle loro produzioni artigianali e artistiche.
La mostra si concentra anche sul vino, parte integrante del percorso espositivo, prima di dedicarsi al palcoscenico dei cuochi e il focus sulla cucina italiana del futuro e sui suoi interpreti più promettenti. Ad arricchire ulteriormente Regine & Re di Cuochi, anche una serie di lezioni, laboratori, presentazioni, degustazioni e cene. Gli orari di ingresso sono dalle 11 alle 21 dal lunedì al giovedì e dalle 10,00 alle 21,00 dal venerdì alla domenica.