Un’idea gustosa per un primo piatto intrigante perfetto da servire per il pranzo della domenica: Fettuccine con ragù di cinghiale e crumble al cioccolato, una ricetta firmata dallo chef Daniele Roppo del ristorante Il Marchese di Roma.
Ingredienti ricetta fettuccine con ragù di cinghiale e crumble al cioccolato
Per la pasta
Per il ragù di cinghiale
Per il crumble al cioccolato
Procedimento
Per il ragù di cinghiale
Pulire per bene le verdure e fare una brunoise, tagliare la polpa di cinghiale a cubetti da 2cmx2cm e mettere tutto in un contenitore. Aggiungere ginepro, alloro, pepe in grani e coprire il tutto con il vino rosso e la pellicola a contatto. Lasciare riposare in frigorifero per un giorno. Separare la polpa dalle verdure e dal vino, che verrà riutilizzato. Far attenzione a recuperare il pepe in grani, l’alloro e il ginepro che dovranno esser eliminati.
In una casseruola mettere un filo di olio evo e le verdure a rosolare. Aggiungere la polpa lasciar ben rosolare. Coprire con il vino rosso della marinata e l’alloro e cuocere a fiamma media per 40-50 minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, e lasciar cuocere per altri 20 minuti. Eliminare l’alloro.
Per il crumble al cioccolato
Prendere il burro pomata (a temperatura ambiente), aggiungere lo zucchero, la farina e il cacao setacciati e il sale. Creare un composto liscio e omogeneo e lasciar riposare un ora in frigorifero. Disporre su di una teglia con carta forno i pezzetti dell’impasto e cuocere a 170 gradi per 15 minuti. Lasciar poi raffreddare.
Per le fettuccine
Impastare la farina di semola, la farina 00 e le uova fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricavare delle fettuccine e stenderle su una spianatoia evitando che si attacchino tra loro. Cuocere in acqua bollente per pochi minuti.
Condire le fettuccine con il ragù di cinghiale e, una volta impiattate, cospargerle di crumble al cioccolato sbriciolato grossolanamente.