Tradizioni di Ferragosto: la ricetta del pollo con i peperoni di Max Mariola

Che sia al mare, in montagna o in agriturismo, il 15 agosto è l’occasione per festeggiare le Ferie Augusti sperimentando piatti tradizionali, come il pollo con i peperoni , il piatto romano per eccellenza amato da star come Mick Jagger e il grande Alberto Sordi e celebrato da molti chef stellati (tra cui Francesco Apreda e Oliver Glowig).

A reinterpretare la ricetta è lo chef Max Mariola: la sua versione del piatto vede protagonisti i peperoni gialli e rossi arrostiti (rigorosamente quelli a quattro punte) serviti a parte con basilico e aglio.

Ingredienti per 4 persone

Aglio: 1 spicchio
Cipolla: 1
Pomodorini da sugo: 4
Peperoni rossi e gialli: 2
Cosce di pollo: 4
Sovracosce di pollo: 4
Basilico: q.b.
Peperoncino fresco: q.b.
Olio: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Procedimento

Cominciare prendendo le cosce e le sovracosce di pollo, pulirle dalle piume aiutandosi con il fornello a gas o la fiamma. Ora, in una pentola in ghisa, o antiaderente, mettere un filo d’olio e far rosolare il pollo fino a che la pelle non si sarà dorata. Dopo circa 20 minuti, togliere il pollo dal fuoco e metterlo in una ciotola capiente.

Nel frattempo, mettere due peperoni, uno giallo e uno rosso, sulla griglia o sul bbq. Poi prendere 4 pomodori da sugo, fare un taglio a X sul retro e metterli a sbollentare in acqua in piena ebollizione per pochi minuti (1 o 2 minuti), a questo punto scolarli e metterli a raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo si fermerà la cottura dei pomodori che non risulteranno troppo morbidi. Quando saranno freddi togliere la pelle, tagliarli in più parti e pulirli dal picciolo.

Sul fondo della pentola usata per cuocere il pollo aggiungere un po’ di vino bianco per deglassarla e riutilizzarla senza dover usare il sapone. Aggiungere il fondo di cottura del pollo sfumato con il vino al pollo messo da parte e nella pentola in ghisa, ora pulita, mettere di nuovo un goccio di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, qualche foglia di basilico e una cipolla tagliata sottile. Accendere il fuoco e far rosolare tutti gli ingredienti per qualche minuto.

Quando i peperoni saranno belli abbrustoliti toglierli dalla griglia (o dal bbq), metterli in un sacchetto di carta e lasciarli freddare. Ora prendere i pomodori spellati e aggiungerli nella pentola con aglio, cipolla e basilico, frantumarli un pochino e girare per evitare che si attacchino sul fondo. Alzare il fuoco e lasciare insaporire. Aggiustare di sale, quindi, piano piano, aggiungere il pollo e fare cuocere con il coperchio semi chiuso per almeno 30 minuti.

Mentre il pollo cuoce spellare i peperoni e tagliarli a striscioline. Condirli con basilico, olio e sale, e, a scelta, anche uno spicchio d’aglio. Quando il pollo sarà cotto toglierlo dal fuoco e servirlo caldo in un piatto da portata. Aggiungere per condire la salsa di pomodoro che si sarà formata durante la cottura e i peperoni arrosto conditi.

Il consiglio dello chef

Scegliere i peperoni con 4 punte perché, rispetto a quelli con le 3 punte, saranno più dolci. Per bruciacchiare i peperoni si può utilizzare che il forno o metterli direttamente sulla fiamma del fornello.

Tradizioni di Ferragosto: la ricetta del pollo con i peperoni di Max Mariola

Cucine d'Italia consiglia