Risotto di baccalà, piselli e basilico

Un tripudio di tradizione interpretata con rispetto e semplicità: Risotto di baccalà, piselli e basilico di Giancarlo Bellino, Executive Chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, elegante ristorante del Sina Centurion Palace di Venezia, cinque stelle lusso della Sina Hotels.

Quella di Chef Bellino è una cucina gourmet che cura il lato estetico e l’impiattamento nel rispetto della contemporaneità dello stile del Sina Centurion Palace, puntando alla semplicità, seppur apparente, degli ingredienti. Una semplicità capace di far vivere al commensale, al momento del gusto, una vera esperienza tale da poter riconoscere il processo che lega le diverse fasi di composizione di un piatto.

Ingredienti per 4 persone

Riso Carnaroli: 280 g
Piselli freschi: 100 g
Baccalà dissalato: 100 g
Basilico fresco: 50 g
Brodo vegetale: 1 l

Procedimento

Mondare i piselli e sbianchirli in acqua salata, sbianchire le bucce e metterle a seccare in forno ventilato a 70°C; frullare in un mixer le bucce di piselli per ricavare una polvere. Tagliare il baccalà a piccoli pezzi. Emulsionare in un mixer il basilico con dell’olio EVO fino ad ottenere un “pesto” leggero. Tostare il riso e sfumarlo con del vino bianco, continuare la cottura con il brodo vegetale. Aggiungere il baccalà a metà cottura e mantecare con olio EVO.

Disporre il risotto al centro di un piatto fondo, guarnire con i piselli sbianchiti, l’olio al basilico e abbondante polvere di piselli.

In abbinamento lo chef consiglia il Lowengang Alois Lageder 2014.

www.sinahotels.com

Risotto di baccalà, piselli e basilico

Cucine d'Italia consiglia