Ristorante Deposit0: la freschezza della cucina stagionale

La cucina stagionale del ristorante Deposit0

Un luogo d’incontro in cui la cucina del territorio, abbinata all’attenzione nei confronti della stagionalità dei cibi, diventa il fil rouge di un’esperienza positiva: il ristorante Deposit0 di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, nasce dalla volontà di tre giovani professionisti dell’enogastronomia e oggi, a un anno dall’apertura, conferma la sua identità di “ristorante contemporaneo” con un’anima fusion.

ristorante deposit0

Dietro le quinte di Deposit0 ci sono Magnantonio De Martino e Alberico Manzella, due amici con una lunga esperienza nel settore della ristorazione a Milano, con la new entry di Pasquale Palladino, giovane chef di talento, affinatosi tra i ristoranti e gli alberghi delle Dolomiti.

ristorante deposit0

Ecco allora che il ristorante Deposit0, con uno zero al posto della O finale come simbolo di nuovo inizio, rappresenta a pieno la nuova generazione di ristoratori, riportando alla mente i bistrot parigini dove a un design ricercato si affianca un servizio informale con prezzi competitivi.

La struttura in cui sorge il ristorante Deposit0 è non a caso un vecchio deposito del 1927, sito in via Roma; il design è ricercato, volutamente spartano, e rende ancora più interessanti i suoi 38 posti. Il locale si propone anche come american bar, con scelta di cocktail da abbinare alle specialità della casa.

ristorante deposit0

In nome della materia di prima qualità sono qui banditi congelatori e friggitrici: nella cucina del locale, completamente a vista e senza barriere, sono preparati piatti rigorosamente espressi e di stagione, quanto più possibile locale.

Poche pietanze per una carta che non si sfoglia, si contiene benissimo in un solo foglio ed offre un interessante ventaglio di antipasti, primi, secondi e dolci. Un foglio nato per cambiare velocemente, ogni quindici giorni o al massimo un mese.

ristorante deposit0

“Ci interessa stupire per la freschezza della materia prima, per la nostra capacità di sceglierla”, spiega lo chef Pasquale Palladino. “La mia è una cucina semplice, non sconvolge il prodotto, ma  lo asseconda”.

Ristorante Deposit0: la freschezza della cucina stagionale

Cucine d'Italia consiglia