Ristoranti per due

Nel cuore di Milano, in una vigna o in bilico sul mare. Tre location per trasformare una cena romantica in indimenticabile.

Che sia per un primo appuntamento, un anniversario o una proposta di matrimonio, il tète a tète è uno dei momenti più romantici nella vita di coppia. Ma perché non stupire il partner con un invito indimenticabile? Una cena per due può trasformarsi in un’esperienza memorabile, in cui il piacere della buona tavola si coniuga alla soddisfazione della vista, complice panorami mozzafiato di alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.

L’ATMosfera la crea il tram: Un viaggio insolito negli angoli più intimi della città di Milano, gustando le ricette tipiche, i rumori e i colori. Si parte dal Castello Sforzesco per ripercorrere i principali monumenti della città. ATMosfera 1 e 2 del tipo “Milano 1928” , due tram storici che, dopo aver subito un restyling negli arredi, si sono trasformati in ristoranti dal gusto retrò. Comodamente seduti su eleganti panche di teak, originali del secolo scorso, attraversando sulle rotaie le strade del capoluogo meneghino, si assaporano le specialità di tre diversi menù, all’insegna dei sapori locali. Non mancano i classici piatti a base di carne, spaziando anche con proposte di pesce e di verdure. Ogni piatto è preparato espressamente nella cucina posta nella parte anteriore della carrozza, dove lo chef elabora stagionalmente nuovi piatti tenendo conto dello spazio esiguo e delle apparecchiature a disposizione. 

Atmosfera1

La carta dei vini presenta solo 4 etichette selezionate, però, in abbinamento alle pietanze proposte.
Per occasioni davvero uniche la formula in esclusiva è perfetta. Il tram viene riservato per intero e lo staff a disposizione personalizza l’esperienza ATMosfera in ogni piccolo dettaglio. Menù, itinerario, luogo di partenza, musica e immagini proiettate, sono scelte dal cliente creando così un’atmosfera suggestiva.

Atmosfera2

Prezzo a persona 70 euro (comprende un menù completo di quattro portate con bevande incluse).
Per la prenotazione: atmosfera@atm.it oppure 02.4803.9524

Una vigna per due: Tra i filari del vigneto della Cantina Terracruda ci si immerge nei profumi e nei sapori delle campagne marchigiane. Nella Vigna i Pianelli a Fratte Rosa la cucina tradizionale viene accompagnata dagli aromi dei vini e della vigna. La natura crea una cornice incantevole in cui vivere un’esperienza sensiorale completa. Prodotti semplici elaborati al “focone” da abili chef, un’esplosione di sapori esaltati dal Pergola Doc nella versione Rosato, dall’ “Ortaia” Pergola Doc Aleatico Superiore e dal Codazzo Pergola Doc Rosato 2014. Qui il tète a tète si vive nella convivialità della lunga tavolata che attraversa in lungo il vigneto.

terracruda_cena-vigna-1024x1024

Il prezzo a persona è di 35 euro-50 euro a seconda del menù offerto.

Per prenotazione: info@terracruda.it, cantinaterracruda@gmail.com, o telefonando allo 0721/777412.

In bilico sulla Costiera Amalfitana: Una cena sul velato confine tra una piscina e l’immensità del mare. Il panorama migliore è offerto dal ristorante Belvedere di Ravello, incastonato nel punto più alto della costiera. Infinity Lust, una cena romantica per due servita su una piattaforma posizionata sulla suggestiva piscina a sfioro. Una serata su uno specchio d’acqua, dove la piscina si confonde con l’immensità del mare, dove la natura si apre a contemplazione tra una portata e l’altra. 

Infinity1

Ma l’emozione passa pure per la gola, catturata da una cucina dai sapori veri della tradizione partenopea, abilmente condotta dallo Chef Mimmo Di Raffaele. Da provare i mezzi paccheri di Gragnano al ragù di agnello e menta e merluzzo di Coffa su un di letto di scarola e salsa di alici di Cetara.

Infinity2

Per informazioni e prenotazioni: 089 858801 oppure www.belmond.com

Federica Palocci

Ristoranti per due

Cucine d'Italia consiglia