Ritorno en plein air

Viste le indicazioni del nuovo DPCM in vigore da oggi, i più eleganti ristoranti di Roma e dintorni sono pronti a riaccogliere i propri clienti en plein air, sotto il cielo della capitale, tra rooftop panoramici all’insegna del “flore power”, spazi con vista, romantici angoli segreti e acoglienti aree living all’aperto, per una indimenticabile experience di “haute cuisine”.

Mirabelle

L’elegante ristorante Mirabelle al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal conferma la sua attività tutti i giorni della settimana. Si potrà accedere sulla terrazza al settimo piano a partire dall’american breakfast al mattino, per poi gustare un delizioso brunch e il classico pranzo a cura dello chef Stefano Marzetti con la scelta à la carte. Nel pomeriggio gli ospiti potranno optare per il Sunset Happy Hour mentre l’inizio della cena, servita sempre in terrazza, si può anticipare alle ore 18:00 per permettere ai commensali di mangiare senza fretta e poter rientrare nelle proprie abitazioni, mentre chi alloggia in hotel potrà continuare l’esperienza senza limiti orari, anche nella formula Staycation aperta a tutti. Inoltre, il Mirabelle accoglie i cittadini nei suoi panoramici ambienti immersi nel verde come spazio d’eccezione per lo smart working.

www.mirabelle.it

Moma Restaurant

Riapre oggi il ristorante 1 stella Michelin Moma: il concept, dal mattino alla sera, sarà il punto di riferimento per colazioni, pranzi e cene. Nel dehors impreziosito da fiori e rigogliosi arbusti floreali e con venti coperti, lo chef Andrea Pasqualucci propone una carta snellita a tre piatti per ciascuna portata, mentre resta invariato il menù degustazione di 5 portate. Sapori freschi, di stagione e territoriali che valorizzano i piccoli produttori e l’assoluta qualità della materia prima testimoniata da una filiera corta, certa ed etica. La stessa mano del giovane chef stellato ha formulato anche un menù da bistrot con proposte giornaliere e preparazioni più semplici per una veloce pausa, completata dalla proposta del bar al piano terra.

www.ristorantemoma.it

Settimo Roman Cuisine & Terrace

Formula 7 giorni su 7 anche per il ristorante Settimo al Sofitel Rome Villa Borghese. Fino al 1° maggio è confermata la staycation nel weekend mentre il ristorante, con la cucina a cura dello chef Giuseppe D’Alessio, propone il nuovo menù primaverile, colorato, fresco e all’insegna della tavola sana e genuina. Il pranzo verrà declinato, dal lunedì al venerdì, nella formula di business lunch con 2 menù a scelta mentre il sabato il pranzo è à la carte, così come tutti i giorni a cena, mentre, solo la domenica, ci si potrà rilassare con la ricca proposta del brunch. Nel pomeriggio è inoltre possibile salire in terrazza per un aperitivo glamour sospesi tra le bellezze della città e in attesa del calar del sole. Per chi desidera godere di una privilegiata postazione di smart working, dal lunedì al venerdì, le Suite Prestige del Sofitel diventano un “Remote Office” completo di tutti gli optional.

www.settimoristorante.it

Il Palazzetto Hotel Hassler

In cima alla Scalinata di Trinità dei Monti, Il Palazzetto ideato da Roberto E. Wirth, Proprietario e Direttore Generale dell’Hotel Hassler, è una delle terrazze più spettacolari nel cuore di Roma. Dal pranzo all’aperitivo sulla sua terrazza si possono degustare ottimi cocktail, ma anche grandi vini italiani e una carta di birre internazionali, il tutto con affaccio sulla scalinata su Piazza di Spagna. Dalla cucina a cura dello chef Marcello Romano escono piatti espressi per un pasto gradevole da assaporare fino al tramonto.

Hassler Bistrot

Al piano terra dell’iconico 5 stelle, i romani vengono accolti presso l’Hassler Bistrot dall’Head Chef Marcello Romano, che propone una gustosa cucina di territorio. Si potrà scegliere se pranzare o cenare nell’incantevole giardino del Palm Court, interno all’Hotel Hassler, circondato da antiche mura di pietra, oppure se optare per la terrazza mozzafiato su Roma posta al settimo piano dell’albergo.

hotelhassler.it

Roof Garden Les Étoiles

Il ristorante celebre a Roma per le sue terrazze dal panorama mozzafiato su San Pietro e la città a 360°, disposte su tre livelli, riserva inaspettate sorprese per i suoi ospiti. Rinnovato durante il lockdown, apre tutti i giorni per aperitivo e cena mentre nei fine settimana si proporrà anche il servizio del pranzo. Di proprietà della famiglia Mencucci e guidato dallo chef William Anzidei, offre al pubblico le sue due terrazze più alte. Nella prima, viene proposto un menù secondo una formula più easy e di tendenza, declinata in ricette pensate alla maniera di un tapear all’italiana, proposta chic e giocosa allo stesso tempo, ideale per pasteggiare a cocktail già a partire dalle ore 17:00 mentre si contempla la maestosità di San Pietro. Il cocktail bar si avvale della consulenza di Riccardo Marinelli, ex general manager del Jerry Thomas, il più famoso speakeasy romano. Lo chef Anzidei aprirà anche per la cena da degustare in terrazza tutte le sere.

Il Marchese

Anche Il Marchese riparte da oggi, offrendo tutti i giorni la sua cucina semplice ma genuina, caratterizzata dai piatti romani del cuoco Daniele Roppo, accompagnati dalla miscelazione d’autore firmata da Fabrizio Valeriani. Un dehors urbano con vista sull’Ara Pacis che sembra un’isola felice nel caos della città: qui la cucina è aperta con continuità dal pranzo all’aperitivo fino all’ora di cena con il nuovo menu primaverile. La carta dei cocktail è divisa in 3 capitoli: la parte dedicata agli Spritz, quella focalizzata sul Negroni e poi la raccolta di tutti i signature de Il Marchese.

www.ilmarcheseroma.it

Taki Off Temporary Restaurant

Da domani riapre le porte anche il temporary restaurant di chef Massimo Viglietti Taki Off, che si sposta nella terrazza di uno dei gioielli di casa Vitti, il boutique Hotel La Place a Piazza San Lorenzo in Lucina. A partire da mezzogiorno, Taki Off propone a pranzo e a cena due menù degustazione, ricchi di piatti contraddistinti da apparenti contrasti e insoliti abbinamenti, sorprendenti per equilibrio e armonia, com’è nello stile di Massimo Viglietti. Lo chef interpreta inoltre nella sua personalissima visione l’AperiOff, un nuovo concetto di aperitivo incentrato anch’esso su un’esperienza di cucina gourmet che mediante originali fingers accompagna il commensale nel giardino di ingresso di TakiOff.

Livello 1

Il ristorante Livello 1 nel cuore dell’Eur di Emilia Branciani e Claudio Montingelli torna ad accogliere i clienti, trasferendo negli spazi esterni il suo glamour al sapore di mare firmato dallo chef Mirko Di Mattia che ha ideato un nuovo menu per la bella stagione: a pranzo ci si potrà sedere nel dehors che conta circa 25 coperti. Inoltre, un secondo salotto “open air” decorato con canne di bambù ospiterà i clienti della Pescatoria per il “light lunch” a base di pescato locale e di stagione.

A cena i clienti potranno accomodarsi in entrambi gli spazi esterni, assaporando le proposte di un menù all’insegna dei sapori autentici di mare e della stagionalità, preceduto magari da un fresco cocktail o dai vari Champagne e Franciacorta di nicchia della cantina.

www.ristorantelivello1.it

Lux Restaurant & Cocktail Bar

Con la bella stagione alle porte, l’atmosfera al Lux Restaurant & Cocktail Bar si veste di magia, trasformando il ristorante alla Marina di Ostia in un ristoro fatto di luce, mare e raffinati piatti ideati dall’executive chef Micaela Di Cola. Il filo conduttore della sua cucina è la riconoscibilità dei sapori, sempre delicati e leggeri, pensati per un interessante viaggio nel gusto con effetto sorpresa. Il menu ideato racconta di una particolare attenzione al patrimonio gastronomico laziale e alla migliore materia prima, garantita dai fornitori di pesce del territorio regionale. Disponibile anche la formula “light lunch”, un aperitivo rinforzato che prevede cocktail accompagnati da portate di pescato locale e crudi.

www.luxexperience.it

Epos Bistrot

Un’oasi di pace alle porte di Roma tra romantici filari di viti: Epos Bistrot a Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone, con l’arrivo della bella stagione, diventa la location d’eccezione per una scenografica esperienza d’alta cucina firmata Alfonso Crisci da gustare sulla panoramica terrazzanella tenuta di Felice Mergè, che ospita anche il gioiello gourmet Barrique. Vulcanico e amante delle ricette antiche rese contemporanee con moderne tecniche di preparazione dei piatti, lo chef Crisci celebra l’unione di due zone ricche di storia, importando a Poggio Le Volpi i sapori del Vesuvio e mescolandoli con creatività ai prodotti locali.

www.eposbistrot.it

47 Circus

Sulla romantica terrazza all’ultimo piano del Boutique Hotel FortySeven, il ristorante 47 Circus Roof Garden riapre da mercoledì tutti i giorni per l’aperitivo e la cena, mentre nel weekend aprirà anche a pranzo. Lo chef Antonio Gentile, oltre alla nuova carta primaverile, propone anche due gustosi menù degustazione. Interessante la formula aperitivo con freschi cocktail creati dalla barlady romana Beatrice Oliviero abbinati a prelibatezze d’autore. Prosegue inoltre anche la staycation nella versione primaverile

www.47circusroofgarden.com

Imàgo

Giovedì, infine, riapre le porte anche Imàgo all’Hotel Hassler, il raffinato ristorante stellato di Trinità dei Monti, con un panorama unico su Roma e sulla scalinata di Piazza di Spagna. Lo chef Andrea Antonini è pronto con i piatti del nuovo menù di primavera da gustare a cena in una location d’eccezione: la terrazza en plein air del 7° piano dell’iconico Hotel Hassler. Un’offerta culinaria di ricerca e sempre legata alla purezza dei sapori, caratterizzata dalle cotture espresse, dai sapori italiani, dai prodotti locali e dalla essenzialità della tradizione.

www.hotelhasslerroma.com

Ritorno en plein air

Cucine d'Italia consiglia