Vini sotto le stelle

Sotto il cielo stellato della capitale torna l’appuntamento d’estate, firmato dall’analista sensoriale del vino Luca Maroni, con Roma Hortus Vini, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia, in scena dal 25 al 27 giugno presso l’Orto Botanico di Roma.

Degustazioni al chiaro di luna, musica dal vivo e performance teatrali sono solo alcuni degli eventi in programma nel corso della tre giorni in programma nel giardino incantato nel cuore di Trastevere. Protagonisti assoluti saranno i vitigni autoctoni del Vigneto Italia, il primo Museo Ampelografico Italiano che ospita, all’interno dell’Orto Botanico, oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le regioni d’Italia e ben 15 varietà di vitigni internazionali, coltivati con tecniche di agronomia biodinamica, a impatto ecologico pari a zero.

Roma Hortus Vini 2021 sarà un’occasione unica per ammirare i suggestivi spazi dell’orto degustando l’incredibile varietà del patrimonio vinicolo italiano e scoprendone, insieme a Luca Maroni, le caratteristiche e le qualità sensoriali.

Fiore all’occhiello, anche quest’anno, saranno infatti le Dégustation sur l’herbe al chiaro di luna in cui Luca Maroni, autore da trent’anni dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, decanterà le qualità organolettiche di una selezione di etichette d’eccellenza.

Dove c’è vino, c’è anche cibo: all’interno dell’Orto Botanico saranno presenti gustosi corner food, dove assaporare, fra le altre prelibatezze, i gelati artigianali di Verde Pistacchio Lab; i piatti, vegetariani e non, di street food italiano di Yam! e il pane di Veroli di Franco Sanità.

www.romahortusvini.com

Vini sotto le stelle

Cucine d'Italia consiglia