Salone del Mobile 2015, le ultime tendenze: i tavoli

Materiali naturali come il ferro, il legno e il marmo o dai forti richiami industriali come il cemento. Linee sinuose e morbide in contrasto con forme nette e decise. Oggetti disegnati da grandi designer per una casa originale ed esclusiva. All’interno alcune delle novità presentate durante l’ultimo Salone del Mobile.

Si è conclusa domenica la 54° edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. Secondo gli organizzatori il dato da segnalare è il ritrovato ottimismo delle aziende del settore, dimostrazione tangibile dei primi segnali di ripresa economica a detta dei vari esponenti politici che hanno visitato la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata all’arredo.

Durante i 6 giorni della manifestazione – svoltasi su una superficie espositiva di 201.700 metri quadrati2.106 espositori hanno presentato le loro novità a un totale di 310.840 visitatori. Anche in questa edizione il Salone del Mobile ha confermato la sua vocazione internazionale, con il 69% di visitatori provenienti da Paesi esteri, primi tra tutti la Cina, l’Arabia Saudita, il Libano e l’Egitto, ma anche Stati Uniti, Regno Unito e India.

Molte le aziende che hanno presentato soluzioni di arredo pensate per la zona giorno e la zona pranzo: le nuove tendenze impongono tavoli dai piani in legno squadrati e netti oppure in vetro e marmo ultrasottili. Le gambe sono spesso sostituite da basi scultoree dal grande impatto visivo. Materiali pregiati e accostamenti talvolta arditi per uno stile elegante, raffinato e dinamico.

Di seguito le proposte selezionate da Cucine d’Italia.

ALIASSaen
Design: Gabriele e Oscar Buratti 

Tavolo dalle linee morbide con base centrale in cemento proposta in due colori, bianco e grigio caldo chiaro. Il top è rotondo con un diametro di 140 cm oppure quadrato con spigoli arrotondati nella dimensione 140 x 140 cm. Il piano di Saen è disponibile in legno di rovere naturale, vetro verniciato bianco e bisellato oppure in cemento.

www.aliasdesign.it

Saen

Saen

PORROEllipse Table
Design: Front

In Ellipse il piano e il basamento sono due ellissi regolari in equilibrio una sull’altra. Il tavolo è interamente realizzato in Dulver® e ha dimensioni 200 x 74 x 120 cm.

www.porro.com

Ellipse

PORROIpe
Design: Piero Lissoni

Tavolo con piano ultrasottile in cristallo trasparente, legno o cristallo retro-verniciato nero. La gamba è in ferro verniciato nero con l’interno color ambra. Disponibile in tre dimensioni diverse: da 180 x 72,5 x 96 cm a 280 x 72,5 x 96 cm.

www.porro.com

Ipe

Ipe

GLASSpecchio di Venere
Design: Massimiliano Locatelli – CLS Architetti

Collezione di tavoli-consolle utilizzabili in maniera indipendente o accostati a formare un unico tavolo di grandi dimensioni. Gambe in cristallo soffiato; piani in cristallo temperato extralight trasparente o argentato, oppure in cristallo stratificato colorato. Dimensioni: 134 x 67 x H 72 cm; 132 x 67 x H 72 cm; 124 x 149 x H 72 cm; 135 x 57 x H 72 cm; 138 x 58 x H 72 cm; 134 x 82 x H 72 cm.

www.glasitalia.com

Specchio di Venere

Specchio di Venere

RIVA1920GoodWood

Design: Terry Dwan

Tavolo a struttura portante in ferro naturale con saldature a vista. Piano a mosaico composto di tanti piccoli blocchetti di legno di recupero lavorati con resina. Dimensioni: 407 x 120 x 75 cm.

www.riva1920.it

GoodWood

GoodWood

CAPPELLINILand
Design: Giulio Cappellini

Tavolo con base in finitura lavica e piano monolitico disponibile in due varianti: in marmo Breche’de Vendôme o in marmo verde Irish Green di Antolini. Dimensioni: 120 x 120 x 72 cm.

www.cappellini.it

Land

CAPPELLINIPeg
Design: Nendo

Serie di tavoli proposti in quattro differenti misure e forme di piano, caratterizzati dal dettaglio della testa delle gambe che interseca i piani. La base è in massello di frassino e i piani sono disponibili impiallacciati in legno di frassino (sbiancato, tinto noce, tinto wengè e tinto nero) oppure in laminato plastico bianco o nero. Dimensioni: 150 Ø x 72 cm; 125 Ø x 72 cm; 220 x 100 x 72 cm; 180 x 95 x 72 cm.

www.cappellini.it

Peg

Peg

BONALDOGreeny
Design: Gino Carollo

Tavolo con base dalla forma ellittica disponibile in due finiture: noce americano e frassino spazzolato naturale, oppure grigio. Il piano, ovale o rotondo, oltre che in cristallo extrachiaro trasparente, è proposto anche in quattro tipologie di marmo: Calacatta, Carrara, Marquinia ed Emperador. Dimensioni piano ovale: 215 x 115 cm; 240 x 120 cm. Dimensioni piano rotondo: da 140 Ø cm a 180 Ø cm, con una versione intermedia.

www.bonaldo.it

Greeny

BONALDOTL
Design: Giuseppe Viganò

Tavolo dal forte impatto visivo, disponibile nelle versioni fissa e allungabile. Il basamento può essere in metallo verniciato (bianco o grigio antracite opaco), oppure con effetto rame, ottone o decapato. Il piano è invece disponibile in legno laccato (bianco o grigio antracite opaco), in noce canaletto, rovere spazzolato (naturale o termotrattato), massello di noce americano, massello di rovere con nodi (spazzolato naturale o antracite) e in cristallo (extrachiaro acidato bianco o acidato nero). Dimensioni piano fisso: da 200 x 100 cm a 300 x 108 cm, con una versione intermedia. Dimensioni piano allungabile: 200/300 x 100 cm; 220/320 x 100 cm.

www.bonaldo.it

TL

CANTORIArtù
Design: Daniel Rode

Tavolo con piano in legno massello carbon tagliato irregolarmente e gambe in ferro piano curvato e rastremato. Dimensioni: 225 x 100 x 76 cm.

www.cantori.it

Artù

CATTELAN ITALIAEliot Keramik
Design: Giorgio Cattelan

Tavolo con base in acciaio verniciato goffrato bianco, graphite, nero o inox satinato. Il piano è in ceramica Marmi nei colori Calacatta o Travertino nero. Eliot Keramik è disponibile in tre differenti dimensioni: da 200 x 106 x 75 cm a 300 x 120 x 75 cm.

www.cattelanitalia.com

Eliot Keramik

CATTELAN ITALIAHystrix
Design: Giorgio Cattelan

Hystrix è un tavolo dalla base costituita da tondini di ferro verniciato trasparente che ricordano i tipici aculei del roditore di cui porta il nome. Il piano di appoggio è in cristallo ultrasottile trasparente, disponibile anche in versione trasparente extrachiaro e trasparente extrachiaro con bordi bisellati inversi. Tavolo disponibile in varie dimensioni: da 240 x 120 x 75 cm a 360 x 130 x 75 cm.

www.cattelanitalia.com

Hystrix

LEMAMemo
Design: Piero Lissoni

Tavolo dal grande piano in pregiato rovere termotrattato sostenuto da una semplice gamba in alluminio laccato rosso. Disponibile anche nero e spazzolato opaco. Dimensioni: 400 x 110 x 72 cm.

www.lemamobili.com

Memo

MARIONIGregory
Design: Studio63

Tavolo ovale elegante e raffinato della collezione Notorious. Struttura in metallo con finitura in ottone spazzolato e piano in onice almond che ricordano le atmosfere Anni Quaranta. Dimensioni: 245 x 120 x 73 cm.

www.marioni.it

Gregory

RIFLESSIShangai Small

Tavolo con base scultorea formata quattro gambe rivestite con una lamina di pietra arenaria ottenuta da una particolare lavorazione artigianale. Il piano rotondo è interamente realizzato in cristallo trasparente. Dimensioni: 150 Ø x 76 cm.

www.riflessisrl.it

Shangai Small

Sara Stopponi

Photo credits: Courtesy Salone del Mobile (Andrea Mariani, Alessandro Russotti, Carola Merello, Saverio Lombardi Vallauri), Alias, Porro, Glas, Riva1920, Cappellini, Bonaldo, Cantori, Cattelan Italia, Lema Mobili, Marioni, Riflessi.

Salone del Mobile 2015, le ultime tendenze: i tavoli

Cucine d'Italia consiglia