Elementi monolitici, design minimalista, essenze naturali e materiali pregiati. Sono le ultime tendenze per il living presentate alla 54° edizione del Salone del Mobile di Milano.
I nuovi mobili contenitori per la zona giorno rielaborati in chiave moderna giocano con il contrasto tra hi-tech e classicità.
Le sottili strutture portanti in metallo di madie e credenze si rivestono di materiali inusuali. Pelle, alluminio e vetro a esaltare la linearità delle forme e la matericità degli elementi.
Le proposte presentate al Salone del Mobile e selezionate da Cucine d’Italia.
GIORGETTI – Town
Design: Carlo Colombo
Mobile multifunzionale con base disponibile in due versioni: con un elemento fisso ad ante battenti e un elemento girevole, oppure con due moduli disposti specularmente ai lati del centrale a doppia anta. Gli elementi girevoli, completamente rifiniti, a necessità ruotano su loro stessi offrendo 4 comodi cassetti. Realizzata in noce canaletto, la madia è incorniciata da un innovativo piano in vetro retinato. Dimensioni: 227 x 52 x h 76 cm.
PORADA – Masai Madia
Design: M. Marconato & T. Zappa
Madia a quattro ante con decorazione in massello di noce canaletto e base in metallo. Porada coniuga rigore e creatività senza dimenticare il vero protagonista delle sue creazioni, il legno. Dimensioni: 182 x 52 x h 75 cm.
PORRO – Modern
Design: Piero Lissoni
Nata dall’unione di diversi moduli dalle forme geometriche, sviluppati con differenti materiali, colori e funzioni, Modern crea un sistema flessibile e armonico in grado di integrarsi con ogni tipo di ambiente. Dimensioni variabili.
PORRO – IPERCOLORE
Design: Piero Lissoni
Linee pulite e minimali in contrasto con l’esuberanza materica, cromie decise nei toni del rosso che sfumano verso il giallo unite alla preziosità della lacca lucida. Ipercolore è una madia dalla grande forza espressiva, un motivo geometrico ininterrotto. Disponibile in due versioni, complanare o a 4 ante battenti. Dimensioni: da 265,7 x 62,8 x h 62,3 cm a 200 x 52,4 x h 120 cm.
RIMADESIO – Alambra
Design: Giuseppe Bavuso
Sistema di madie componibili a due, quattro o sei ante. Le ante in vetro sono disponibili con o senza traversi orizzontali, mentre il sistema di illuminazione a led integrato nei ripiani valorizza gli oggetti esposti. Dimensioni: da 108 x 50 x h 76 cm a 302 x 50 x h 76 cm.
TONON – Move
Design: Mac Stopa
La credenza Move ridisegna le tradizionali linee dei mobili per la zona living: forme pulite dal design accattivante. Struttura in MDF impiallacciato in noce canaletto o in rovere. Dimensioni:
CANTORI – Artù
Design: Daniel Rode
Madia dalle linee essenziali composta da due vani laterali e un vano centrale con ripiano superiore e tre cassetti. Realizzata in legno carbon. Dimensioni: cm. 220 x 50 x h 80 cm.
DRIADE – ZigZag
Design: Konstantin Grcic
Elementi modulari componibili con ripiani in acciaio verniciato a polveri epossidiche di colore nero. Separatori in lamiera di acciaio verniciata a polveri epossidiche disponibili nei colori bianco, nero, arancio fluo, bronzo e acciaio inox lucidato a specchio. Dimensioni: 160 x 34 x h 88. Altezza variabile fino a 201 cm.
DIESEL – Total Flightcase
Ispirato ai bauli da viaggio usati dai musicisti durante le tournée, il contenitore proposto da Diesel presenta una struttura in profilo estruso di alluminio e multistrato laminato. Le maniglie sono in acciaio cromato disponibile nelle versioni white, blackboard, white concrete ed electric blue. Dimensioni: 120 x 45 x h 72 cm.
CASSINA SIMON – Dadà
Design: Kazuhide Takahama
Composizione modulare in legno: singoli elementi dalle forme geometriche si combinano per rendere perfettamente organizzato ogni spazio. Estremamente versatile, ciascun contenitore può essere arricchito con cassetti o mensole. Dadà è disponibile in rovere massello e in noce canaletto massello, con interno personalizzabile in finitura verde salvia, rosso amaranto o blu notte. Dimensioni variabili.
LEMA– Picture
Design: Cairoli & Donzelli
Madia dalle caratteristiche incisioni astratte e dalla forte personalità. Il rovere termotrattato di struttura e facciata e il vetro laccato del top creano un esplicito richiamo alle atmosfere degli Anni Settanta. Dimensioni: 202,5 x 53 x h 71 cm.
MINIFORMS – Caruso
Design: Paolo Cappello
Mobile iconico, caratterizzato dall’ampia decorazione che ricorda le forma di un grammofono. La struttura in MDF è laccata nelle varianti bianco, blu pastello, rosa corallo, grigio chiaro, grigio polvere o nero, mentre la decorazione è in ceramica. Caruso è dotato di un raffinato sistema audio con connessione bluetooth. Dimensioni: 102 x 56 x h 92 cm.
MOMENTI – Sequence
Rivestita a mano con tessuto in fibra di vetro, Sequence è disponibile a 3 e 4 ante. Una sequenza dalla forte personalità in cui lo stile classico sfuma verso la contemporaneità. La macchia di vernice, dai marcati richiami alla pop art degli Anni Cinquanta, è personalizzabile in vari colori. Dimensioni: da 167 x 53 x h 74,5 cm a 222 x 53 x 74,5 cm.
Arianna Pedicini