Mancano pochi giorni a San Valentino, la giornata più romantica dell’anno: per chi desidera celebrare la festa degli innamorati con la giusta atmosfera e all’insegna del gusto, ecco una serie di ristoranti perfetti per concedersi una cena a lume di candela.
Les Petites Madeleines – Turin Palace Hotel
Per la serata più romantica dell’anno il Turin Palace Hotel e il suo Ristorante Les Petites Madeleines si vestono di magia grazie allo charme della celebre Sala Mollino, allestita per esaltare il sentimento che, come scrisse William Shakespeare “non guarda con gli occhi, ma con l’anima”.
Agli innamorati è infatti dedicata la cena gourmet a lume di candela “E le stelle stanno a guardare” che, evocando la magia del titolo dell’omonimo romanzo di Archibald Joseph Cronin, sarà scandita da 7 portate, guiderà i due commensali dell’intimo vis-à-vis in un percorso di degustazione a base dei migliori prodotti della cucina italiana, valorizzati da studiate contaminazioni.
Ad essere proposte dallo chef de Les Petites Madeleines Beppe Lisciotto saranno infatti, dopo le “Coccole di benvenuto” di entrée accompagnate da una flûte di Champagne, “Gambero rosso con crema di fagioli bianchi e insalata Castelfranco” e “Royal di carciofo”, “Fusillone con estratto di barbabietola, ricci di mare e kafir”, “Risotto con cime di rapa, Burrata e limone candito” e “Trota salmonata, arancia e rosa di Gorizia”. Il momento dolce sarà invece affidato ad un “Bignè craquelin con cioccolato Ruby e lampone”.
Les Petites Madeleines – Turin Palace Hotel
Il Marin – Genova
Un San Valentino vista mare quello proposto da Il Marin di Genova, circondati dal fascino del mare d’inverno, con colori, dettagli e sfumature che durante il periodo estivo non sempre riescono a conquistare la giusta scena.
Dall’esclusiva vetrata de Il Marin, firmata da Renzo Piano, con vista panoramica sul mare e sul Porto Antico, si potrà scorgere ogni dettaglio mentre, piatto dopo piatto, sarà possibile degustare l’identità gastronomica della Liguria.
Per San Valentino lo chef Marco Visciola sceglie un percorso di esplorazione del gusto del mare, una mareggiata di profumi, colori, consistenze, sapori.
Dalla delicatezza dello “Scampo, bietola e ceci” alla consistenza burrosa delle “Capesante, aromatizzate con latte di cocco e basilico“, dai “Bottoni di pasta fresca, toma alle alghe e cozze“, incontro di terra e mare tra il gusto intenso della toma e la salinità delle cozze all’irresistibile sapore di mare dello “Spaghettino di mare in bianco“, dalla carne soda e magra della “Coda di rospo arrosto“, ben bilanciata dal gusto unico delle patate viola e Vermentino al dessert “Cioccolato“: sei portate e una vista romantica per una serata da condividere con chi si ama.
Ristorante Berton – Milano
Lo Chef Andrea Berton propone uno speciale menù degustazione con piatti che spaziano dalle “Capesante alla griglia con cavolo nero e zucca” ai “Tortelli di ossobuco con brodo allo zafferano“, passando per lo “Scampo con porro, salsa di cocco e curry verde” e il “Filetto di vitello in crosta con carota all’arancia”, per finire con “Mela verde e coriandolo” e “Girella di mango, lamponi con gelato al tè affumicato”.
DanielCanzian Ristorante – Milano
Lo chef Daniel Canzian dedica due speciali proposte alla serata del 14 febbraio, una da scoprire in esclusiva al ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco e una disponibile per il delivery. Tra i piatti del primo menù – da gustare in loco – spicca il “Carpaccio di cappesante e rape ai ricci di mare e frutto della passione“. Disponibili invece nella formula da asporto gli “Gnocchi dorati e ripieni di baccalà mantecato, salsa al tartufo nero“. Entrambe le proposte si chiudono con la romantica “Torta Margherita“, una lemon tart di meringa alla francese, con petali di cioccolato bianco e cuore di limone.
Il Circolino – Monza
Sia con le tapas al Bistrot che con i piatti gourmet al Ristorante by Sadler, Il Circolino si prepara alla serata più romantica dell’anno con due menu speciali da degustare rispettivamente nei due ambienti del locale.
Al Ristorante il menù è composto da: “Bombolone di ostrica, caviale e crème fraîche“; “Carpaccio di capasanta, riccio di mare, salsa Cafè de Paris alle alghe e yuzu“; “Ravioli di coda di bue, gambero rosso e lemongrass“; “Branzino, frutti di mare, finocchio e bouillabaisse“; “Presa Iberica al carbone, grano saraceno, pera, provolone dolce e salsa hoisin“; “Cioccolato, carota e fava tonka“.
Al Bistrot la carta prevede: “Ostrica con gazpacho di fragole piccante e granita allo champagne“; “Croqueta di jamón ibérico con sashimi di ventresca di tonno e salsa brava“; “Bikini di sobrassada di Mallorca, taleggio e miele“; “Ceviche di ombrina e leche de tigre al frutto della passione“; “Guancia all’aceto di Jerez, cime di rapa e patata al tartufo“; “Cuore al cioccolato bianco, lampone e pepe rosa“.
Per chi invece preferisce festeggiare nell’intimità di casa, la brigata guidata dallo Chef Lorenzo Sacchi propone dolci e romantiche monoporzioni a forma di cuore acquistabili al caffè-bistrot, perfette per essere condivise con la propria metà.
Casa Coppelle – Roma
A pochi passi dal Pantheon e da piazza Navona, da ormai ben 13 anni Casa Coppelle porta un po’ di Parigi a Roma, rivelandosi lo spazio ideale per trascorrere una serata romantica e festeggiare la festa degli innamorati in una location suggestiva, degustando sapori passionali.
Il menù, dopo l’Amouse bouche, prevede la scelta fra carne (Maiale iberico, patate e tartufo, Bottone di galletto alla cacciatora, vermouth, carciofi e nocciole e Guancia di manzo, cavolo cappuccio e kumquat), pesce (San Pietro alla mugnaia, Spaghettone di mare, erbe e caviale; Astice, salsa parmentier, pesto di edamame e anacardi), e vegetariano (Rapa rossa, parmigiano, rucola e tartufo; Mezzelune di Cavolfiore affumicato e ricotta, carpino e melograno; Fungo, Sedano rapa, liquirizia e tartufo.
Per chiudere in dolcezza Yogurt, mela e limone e Bavarese alla vaniglia, frutti rossi in consistenza e variazione di pistacchio.
Donnae Bistrot – Roma
All’interno dell’Elizabeth Unique Hotel, nel centro di Roma, DonnaE Bistrot e lo Chef Riccardo Pepe rendono omaggio alle tradizioni gastronomiche della Basilicata ma in chiave elegante. Il boutique hotel che li ospita è stato concepito per divenire una galleria d’arte ‘vivente’, un omaggio alla bellezza e all’eleganza di opere che impreziosiscono uno spazio unico nel suo genere. Un’atmosfera elegante e intima ideale per accogliere gli innamorati nella serata di San Valentino per una cena all’insegna della raffinatezza con sprazzi di tradizione.
Dopo il Cocktail e il benvenuto dello chef, aprono la cena “Gamberi rossi di Mazara al cardamomo su insalatina di rape rosse e finocchi”, seguiti da “Risotto al peperone crusco, burrata e chips di cavolo nero”, “Tataki di ricciola con salsa al mango, zenzero e passion fruit” e “Semifreddo al caramello, salsa al cioccolato, zenzero e granita di lamponi“.
Terrazza Les Etoiles – Roma
Dalla golden hour dell’aperitivo alla cena: lo skyline della Capitale è lo sfondo perfetto del San Valentino alla Terrazza Les Ètoiles, ristorante dell’Hotel Atlante Star di Roma.
La struttura romana, sita tra Borgo Pio e Prati, con una vista a 360 gradi sulla città, presenta l’innovativa formula dell’aperitivo studiata ad hoc per la ricorrenza più romantica di sempre, a partire dall’esclusivo drink “Golden Hour”, appositamente ideato per celebrare la vista spettacolare che la terrazza regala su San Pietro, da condividere col proprio partener, insieme alle pietanze elaborate dallo chef William Anzidei: Roché di baccala, basilico e spuma alla pizzaiola, Tartare di salmone, fragola e vodka, Pata Negra, Focaccia Genovese, pomodorini, origano e olive, e per finire Cuore alla passione, cioccolato bianco e fava Tonka.
Per chi invece non volesse rinunciare al romantico rito della cena a due, il menu del 14 febbraio si apre con un benvenuto, lo speciale drink “Golden Hour”, per poi partire con il Calamaretto nero croccante e spuma alla marinara, seguite dalle Capesante, radicchio di Treviso e balsamico stravecchio; si passa poi al Fagottino, baccala e tartufo, che anticipa il Rombo ai pomodorini confit e maggiorana, crema di topinambur. La chiusura è affidata al Cuore alla passione, cioccolato bianco e fava Tonka.
Moma – Roma
Cena a lume di candela nel segno dell’alta qualità gourmet per chi sceglierà di festeggiare San Valentino al Moma, ristorante capitolino, 1 stella Michelin, dei fratelli Gastone e Franco Pierini.
Il ristorante, presente nel pieno centro della città eterna e vicino a via Veneto, proporrà per la serata degli innamorati e per il giorno più romantico dell’anno un menu al bacio dal sapore stellato e dal giusto equilibrio in cucina, con piatti preparati dalla brigata capitanata dallo chef Andrea Pasqualucci.
Al tavolo per due del locale guidato dallo chef stellato arriverà, tra le diverse e prime portate proposte come apertura del Valentine’s Day, Caviale Oscietra e panna acida, seguiranno Raviolini di baccalà e consommé di cipolla e Rigatoni, rapa rossa, Gorgonzola riserva e Pimpinella. Tra i secondi, Costina di manzo, fondo alle visciole e radicchio e per dolce Cake al cioccolato fondente, rosa canina e lampone.
Flora Rooftop Terrace – Roma
Si celebreranno gli innamorati anche sulla splendida terrazza del Rome Marriott Grand Hotel Flora. Circondati dalle bellezze della Città Eterna, al Flora Rooftop Terrace si potrà celebrare la serata di San Valentino con un menu esclusivo ideato dallo chef Massimo Piccolo.
Si partirà con la Tartara di tonno con crema di avocado al lime abbinata al Francacorta Primus, Franca Contea. Si passerà poi alle Mezze maniche al ragù di crostacei con crema di sedano rapa, accompagnata da un calice di Chardonnay Forchir. L’Ombrina in guazzzetto con patate novelle, abbinata al Sauvignon Forchir, lascerà dunque il posto al dessert: la Tartelletta con frutto della passione e lamponi di bosco servita con il Moscato Zagara Marchesi di Barolo.
Mirabelle – Roma
Per una serata all’insegna del più classico ed elegante romanticismo, avvolti in un’atmosfera da sogno, il ristorante Mirabelle, propone un menu speciale che celebra il mare. Per iniziare Ostrica, ricotta, sedano marinato al gin e mandarini cinesi caramellati, seguita dalla dolcezza degli Scampi con topinambur, yuzu e caviale. Note piccanti e affumicate sono quelle che caratterizzano il Polpo alla brace, broccoli,’nduja e chips di patate mentre profumati e ricchi sono i Ravioli di scorfano in guazzetto, bouillabaisse e seppie in osmosi di prezzemolo. A chiudere il Black cod con ananas cotto al sale, pack choi arachidi e salsa alla birra prima del dolce, tutto da scoprire, Corazon.
Un menu dai sapori importanti, giocato su diverse consistenze che lo rendono vivace e divertente quello della Crystal Lounge. Un ambiente più giovane ma ugualmente elegante ed unico, una sala in cui la vista su Roma diviene un’esperienza immersiva grazie al gioco di luci e di specchi che abilmente arredano gli ambienti.
Ad aprire le danze un Gambero croccante ai cereali, guacamole e salsa bbq allo zenzero seguito da una Cocotte d’uovo con asparagi, spuma di ricotta e guanciale croccante. Insoliti gli Gnocchi di ceci con baccalà e tartufo nero pregiato che preparano il palato al delicato ma avvolgente sapore della Spigola d’amore in guazzetto con scarola e cristalli di patate. Anche qui a chiusura del menu la dolce sorpresa del Corazon.
Aria Restaurant – Napoli
Il 14 febbraio Aria Restaurant è dedicato a tutti gli innamorati, grazie all’esperienza di degustazione esclusiva creata dallo chef Paolo Barrale per festeggiare San Valentino.
Un percorso che solletica il palato sin dall’inizio, con la cremosità di Gamberi, latticello di bufala e friarielli. Si prosegue con il mare, grazie a Triglia, fave e finocchietto, seguita da Minestra d’Amare, una sorpresa per gli innamorati. La golosità sale con il primo, il ricco Tortello alla genovese, stravecchio, ventresca di tonno. Il Rombo mediterraneo è una gioia per gli occhi come per il palato, mentre il Biondo fa impazzire il mondo è un gioco di equilibri di Barrale che conquista e diverte. Per chiudere in dolcezza, una collezione colorata e deliziosa di Petit four da mangiare con le mani. Un finale di tentazioni e sensualità.
Solo su prenotazione, il menù di San Valentino è disponibile anche con gli abbinamenti studiati dalla sommelier Serena De Vita.