San Valentino 2024 al gusto di cioccolato

Il cioccolato come simbolo dell’amore: ecco alcune golose idee regalo per un San Valentino 2024 all’insegna della dolcezza e della cremosità.

Il San Valentino 2024 di Ernst Knam

Se l’amore è il motore del mondo, per il Maître Chocolatier Ernst Knam è la passione per il cioccolato la chiave di tutto, l’elemento magico che può rendere San Valentino una festa davvero unica. La creatività del Re del cioccolato si è sbizzarrita anche quest’anno nelle proposte 2024, a partire dai romantici “Lievitati degli innamorati”, una creazione Limited Edition dello Chef, che ogni anno si rinnova con un gusto sorprendente.

Le torte a cuore, nelle tre versioni e disponibili anche in monoporzione: Cuore Marrone, con una base alla nocciole, mousse cioccolato gianduia fondente, inserto di caramello salato all’arancia, mousse nocciola e caffè, decorato con una glassa lucida al caramello e un cuoricino rosso in cioccolato. Cuore Tris, con base marquise, mousse ai tre cioccolati e un inserto di gelèe ai lamponi, decorato con 5 cuoricini rossi in cioccolato. Cuore di Sacher Moderna, un goloso cuore con base sacher, agar agar al cassis e cremoso al cioccolato, il tutto decorato da una glassa viola e un cuoricino in cioccolato bianco.

Spazio poi all’elegante Cuore Rovesciato realizzato in cioccolato fondente Señorita 72, dalle sfumature rosse alle praline amour, in confezione da sei, con al suo interno cioccolatini a forma di cuore rosso con salsa al lampone e ganache al fondente.

Lo Chef, infine, non scorda mai i cuori solitari che hanno voglia di festeggiare e per loro ha realizzato il Mono Cuore Single, con base sablè al cioccolato fondente e sale, cremoso al cioccolato, paté di pere e rum speziato, decorato con una glassa nera e un filo oro. E una Mono Single Day, con sablè alla vaniglia, cremoso al cioccolato bianco, paté di fragole e Champagne con pepe verde, glassata di bianco e decorata con un filo rosso.

Ernst Knam

Il San Valentino 2024 di Laboratorio Cannavacciuolo

Quattro dolci creazioni dall’anima artigianale prendono vita nel Laboratorio Cannavacciuolo. Il cioccolato diventa ingrediente principe del San Valentino, accostato a sapori decisi e innovativi. Ogni dettaglio è curato a mano dal Pastry Chef Kabir Godi e dalla sua squadra di pasticceri.

Nel Cuore di cremino fragola e vaniglia, il sapore delicato della vaniglia abbraccia una morbida ganache di fragola: il contrasto perfetto si realizza nella parte più crunchy di questo prodotto, un croccante al cioccolato fondente e riso soffiato.

Spazio poi ai Cuoricini al caramello salato, uno scrigno di ganache al caramello salato, racchiuso in una camicia di cioccolato fondente. La firma dello Chef Cannavacciuolo, presente su ogni singolo cuoricino, li rende iconici.

I classici Cremini del Laboratorio Cannavacciuolo si vestono per l’occasione, adeguandosi allo spirito del San Valentino e sorprendendo con nuovi sapori avvolgenti. In ogni confezione potrai scoprire il connubio pistacchio e mandorla presente in 4 praline, e restare sul classico con 5 cioccolatini alla nocciola.

Infine, il Cuore di crostata cioccolato e lampone, dove la frolla al cacao e nocciole incontra la vivacità di una confettura ai lamponi, vera specialità di questa creazione. Una cascata di pepite di cioccolato le dona un contrasto croccante goloso e imperdibile.

Antonino Cannavacciuolo

Il San Valentino 2024 di Carlo Cracco

Per questo San Valentino 2024 Carlo Cracco ha creato Muffin in LOVE, un nuovo muffin, un soffice impasto alle mandorle e cocco, ricoperto da una ganache al cioccolato bianco e cocco e decorato con un cuore in pasta di zucchero.

Una dolce sorpresa è racchiusa al suo interno: per scoprirla, occorre tagliare il muffin lungo la metà del cuore in pasta di zucchero. Il Muffin in LOVE viene confezionato all’interno di una cupolina rossa, personalizzata appositamente per San Valentino.

Irresistibili anche i Baci di Cracco di San Valentino, un’esplosione di passione in ogni morso. Un’unica frolla e due ripieni diversi, uno al caramello e uno al cioccolato fondente e peperoncino, perfetti da condividere.

Spazio, infine, ai Cuori di San Valentino, cioccolatini speciali pensati per festeggiare in modo romantico la festa più dolce dell’anno. La confezione contiene tre gusti: cioccolato bianco, cioccolato latte e cioccolato fondente.

Carlo Cracco

Il San Valentino 2024 di Armani/Dolci

Per festeggiare San Valentino Armani/Dolci by Guido Gobino propone un cioccolatino a forma di cuore e una pralina decorata, entrambi nei due gusti limited edition: cioccolato al latte con albicocca e cioccolato bianco con mandorle di Sicilia e curcuma.

Cioccolatini e praline sono racchiusi in vari assortimenti: oltre alle classiche tin box e ai formati quadrati da 4 o 9 unità, la collezione propone una scatola rotonda di latta e un nuovo formato multiprodotto.

La scatola di latta contiene dodici cioccolatini a forma di cuore e una pralina con logo A; la scatola multiprodotto, novità di questa collezione, offre un assortimento di prodotti, compresi i cuori di cioccolato dedicati alla romantica ricorrenza.

Le scatole in latta e la carta che avvolge scatole e tin box sono in un color rosso lucido intenso con un motivo grafico bianco a contrasto che rimanda all’estetica giapponese e riportano la scritta bianca per amore. Il nastro in gros grain e il cartellino Armani/Dolci completano le eleganti confezioni.

Armani/Dolci

Il San Valentino 2024 di Iginio Massari

Per la Festa degli Innamorati la famiglia Massari ha studiato una nuova gustosa versione del cremino al lampone con un cuore di mandorle crude e cioccolato al lampone, ricoperto da una doppia camicia di cioccolato allo yuzu e al lampone. Una limited edition dall’allure golosa e raffinata.

Il Maestro Massari propone poi la Torta Paradiso a forma di cuore, in edizione limitata per San Valentino. Basata sull’antica ricetta della torta Paradiso, rivisitata dalla Famiglia Massari senza intaccarne la sua essenza e semplicità, questa torta racchiude un’attenta lavorazione del burro chiarificato e una sottile nota aromatica di maraschino, che aggiunge all’impasto personalità.

Iginio Massari

Il San Valentino 2024 di Leone

Leone celebra San Valentino con una pralina unica che nasce dal perfect match tra una morbida gelatina di frutta e il cioccolato fondente.

La storica azienda dolciaria torinese fondata nel 1857, infatti, celebra l’amore con un prodotto unico e sorprendente: le boule, il cui morbido ripieno ai gusti di amarena, zenzero e arancia è abbracciato dal calore e dall’intensità del cioccolato fondente.

Racchiuse in coloratissimi incarti che sprigionano gioia e spensieratezza, le praline sono custodite in un’elegante latta a forma di cuore, con rifiniture dorate che richiamano lo stile art déco del Brand, perfetta espressione di ricercatezza ed eccellenza.

Un incontro perfetto che concilia gusto e bellezza per regalare un momento di piacere da condividere con chi più si ama o per concedersi un dolce regalo, offrendo un’esperienza indimenticabile di piacere multisensoriale.

Leone

Il San Valentino 2024 di Giraudi

Per San Valentino, Giraudi, l’azienda cioccolatiera di Castellazzo Bormida (AL), propone quattro creazioni dei suoi artigiani Giacomo e Davide Boidi.

I Messaggi dal cuore, decorati a mano, sono cuori in cioccolato fondente o bianco, che racchiudono un morbido ripieno: cremino con granella di nocciole, lampone e croccantino al Gianduia.

Love è una selezione di praline al latte e fondente, al gusto di arancia, fragola e frutto della passione, richiamati in copertura da decorazioni che hanno lo stesso colore dei frutti.

Le Rose sono cioccolatini ripieni di gianduia scuro, con un guscio giallo e rosso che richiamano le tonalità cromatiche del fiore dal quale prendono il nome, per definizione simbolo di amore.

I Cuori sono praline dal morbido ripieno, al gusto caramello, frutto della passione, lampone, fondente e nocciola, arancia e pistacchio, colorate di giallo, arancione, rosso e verde.

Giraudi

San Valentino 2024 al gusto di cioccolato

Cucine d'Italia consiglia