Sapeur e Forlì Wine Festival – Eccellenze di Romagna

Dal 22 al 24 gennaio i padiglioni della Fiera di Forlì si trasformeranno in uno sconfinato Eden per i buongustai con la 13esima edizione di Sapeur, la fiera del prodotto tipico e genuino, attraverso la quale Romagna Fiere condurrà i visitatori alla riscoperta del gusto e delle tradizioni culinarie delle Regioni di tutta Italia.

sapeur fiera

Dopo il successo dei 40mila visitatori registrati nel 2015, anche quest’anno a Sapeur oltre 200 espositori, provenienti da tutto il territorio nazionale, comporranno un’enorme vetrina delle produzioni artigianali d’eccellenza. Spazio d’onore poi al vino, con un intero padiglione dedicato a Forlì Wine Festival, il Salone del vino realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Emilia-Romagna.

sapeur fiera

Sapeur rivolge una grande attenzione all’aspetto didattico, all’approfondimento e alla degustazione guidata, avvalendosi di un qualificato programma di eventi collaterali, corsi professionali e d’aggiornamento, mostre e dimostrazioni pratiche. È su questa scia che l’AIS Romagna proporrà laboratori didattici dedicati al mondo dell’enologia, workshop, degustazioni, incontri con esperti del settore: l’obiettivo è scoprire i vini che nei nomi, nei profumi e nei sapori, raccontano la storia di un territorio. Parteciperanno oltre 50 Cantine dall’Emilia-Romagna, ma anche da Marche e Toscana.

sapeur fiera

In occasione di Sapeur, è possibile anche avvicinarsi a un mondo poco conosciuto: quello degli Idrosommelier. Infatti, partendo dal fatto che non tutte le acque siano uguali, è necessario dimostrare consapevolezza per riconoscere il peculiare gusto di ognuna.

L’Associazione Degustatori Acque Minerali (A.D.A.M.), con sede a Rimini, organizza a questo proposito corsi di primo e secondo livello per Idrosommelier, finalizzati all’abbinamento cibo-acqua naturale a tavola. In ciascuna delle tre giornate di Sapeur, saranno così organizzati corsi di 1° e 2° livello e pranzi didattici che prevedono dettami sulla classificazione delle acque minerali, i loro principi alimentari e salutistici, l’introduzione alla loro degustazione e riconoscimento, l’analisi sensoriale, la capacità di leggere con attenzione le etichette.

Sapeur e Forlì Wine Festival – Eccellenze di Romagna

Cucine d'Italia consiglia