Agostino Buillas. Da sommelier a chef stellato.

Nel piccolo borgo di Morgex, ricavato da un’antica casa del 1600, sorge il Cafè Quinson, regno di Agostino Buillas. Tra i migliori chef del Nord Ovest d’Italia, Buillas nasce come sommelier appassionato di cucina fin quando non decide di dedicarsi anima e corpo al ristorante di famiglia assieme alla moglie Elena.

 

Una cucina che fonde nuovi sapori con ricette tipiche del territorio. Prodotti locali come le carni, salumi e formaggi, ma soprattutto verdure e ortaggi curati personalmente da Buillas, vengono rielaborati con tecniche innovative e cotture leggere che hanno permesso allo Chef di guadagnare una prestigiosa stella.

 

 

Una carta dei vini degna del suo passato accompagna piatti a base tradizionale come il raviolo fritto farcito di caprino dell’Alta Savoia e miele millefiori su crema di piselli e la costoletta di capriolo, coriandolo, anice stellato, Prié Blanc, polenta di mais integrale macinato a pietra e finocchi baby confit; ma si sposa anche con meraviglie dell’innovazione come le tagliatelle di farina integrale di segale, salsa “carbonata” di manzo valdostano e curry e la scaloppa di foie gras de canard, compòte di mango e papaya, caramello di ciliegie e sale rosso delle Hawaii.

 

Silvia Macedonio

Foto tratte da: Civiltà del bere, Cafè Quinson, My local guide, Tavola in scena, Mondo del gusto.

Agostino Buillas. Da sommelier a chef stellato.

Cucine d'Italia consiglia