Sciocola’: a Modena il festival del cioccolato artigianale

Ottobre si conferma il mese del cioccolato: dopo Eurochocolate, infatti, Modena si prepara ad ospitare la terza edizione di Sciocola’, il Festival del Cioccolato Artigianale in scena dal 29 ottobre al 1° novembre.

Organizzata da SGP Grandi Eventi, la golosa kermesse torna a invadere le strade del centro storico della città, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia: da Piazza Grande a Via Emilia Centro, fino a Corso Duomo, ecco le vie protagoniste dell’evento dedicato gli appassionati del Cioccolato Artigianale, che potranno degustare, acquistare e scoprire il cioccolato in tutte le sue sfumature, grazie alle maestrie degli artigiani cioccolatieri chiamati ad accompagnare i visitatori in un viaggio tra tradizione e innovazione.

Un ricco palinsesto animerà la quattro giorni: showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, laboratori e spettacoli itineranti, senza dimenticare le tante iniziative che vedranno protagonisti il pubblico della kermesse. Un viaggio sensoriale dove sarà possibile conoscere il mondo del cioccolato, dai classici ai cremini, dai tartufi ai macarons, dai dragèes al liquore ai cunesi al rhum e le immancabili tavolette aromatizzate, fontane di cioccolato e creme spalmabili.

Non mancheranno poi i grandi appuntamenti per il quale ormai il festival è conosciuto a livello nazionale, come le maxi sculture di cioccolato e la Fabbrica del Cioccolato, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione che portano alla creazione del Nettare degli Dei. Confermati anche i momenti di premiazione: anche quest’anno verrà assegnato lo Sciocola’ d’Oro, il riconoscimento a una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che abbia contribuito col suo lavoro a promuovere l’immagine della città a livello nazionale e internazionale.

www.sciocola.it

Sciocola’: a Modena il festival del cioccolato artigianale

Cucine d'Italia consiglia