La collaborazione tra Lapalma e Mario Ferrarini va avanti all’insegna del buon vento.
Quell’aria frizzante che sembrava dare impulso al viaggio tra dinamismo e stabilità dello sgabello Cross, disegnato dal designer per l’azienda nel 2022, oggi pare scolpire le forme fluide e generose della sedia Hawi, una delle novità presentate al prossimo Salone del Mobile.
Del primo progetto resta il tubolare di ampia dimensione diametrale (28 mm), che prosegue nella seduta in una relazione di continuità strettamente connessa all’ergonomia; nel nuovo concept però questo segno va oltre, fino a incontrare uno schienale affusolato.
Per la sua realizzazione ci si è ispirati alla sapiente levigatura manuale del legno: da una elementare sezione cilindrica si è così ottenuta una raffinata e sottilissima superficie, definita e al contempo armonica, morbida. L’inconsueta partitura ellittica che la caratterizza garantisce un maggior confort di seduta, considerate le diverse altezze e posizioni tenute dai fruitori.
Caratterizzata da un’estetica essenziale e senza tempo, in linea con le altre proposte del catalogo Lapalma, Hawi presenta un twist interessante dato dal vivace contrappunto tra la solidità della struttura e lo schienale aggraziato che, pur in continuità con essa, si alleggerisce nel suo sviluppo.
Impilabile, è estremamente versatile, incontrando diverse aree di gusto e opportunità di utilizzo. Nella versione che abbina schienale e seduta in plastica ad iniezione si presta ad un posizionamento in & outdoor, strizzando l’occhio al mondo del contract – dall’hotellerie al restaurant & café – anche per il costo bilanciato che la caratterizza.
La seduta di Hawi è proposta anche nella variante in multistrato: un richiamo al design nordico e alle collezioni di Lapalma – dove il legno, proveniente da foreste certificate FSC, porta con sé la tradizione antica degli ebanisti.
E per chi desidera il massimo comfort, Lapalma propone una versione con sedile imbottito e rivestito, pronta ad ambientarsi in eleganti interni.
Tutti i componenti possono essere agilmente disassemblati e di conseguenza riciclati, in un’ottica di sostenibilità che indirizza le scelte e i comportamenti aziendali. Robusta ma al contempo leggera, accogliente e liquida nel disegno come una baia scolpita dal vento, Hawi accompagna da una stagione all’altra, nel segno di una convivialità gentile e allegra.