Il costante lavoro di ricerca e di innovazione sulle possibilità espressive del vetro di Glas Italia si esprime al meglio nelle nuove collezioni di arredi, superando i canoni estetici più comuni associati a questo materiale e mettendo in risalto il suo carattere poliedrico.
Creazioni incredibilmente moderne e contemporanee grazie alla capacità di interagire con lo spazio e gli altri oggetti di arredo con cromatismi sorprendenti e magici effetti di riflessioni e trasparenze.
Ami-Verre Glas Italia
Ami-Verre è una libreria di grande pulizia formale, disegnata da Jean Nouvel e realizzata in cristallo fumé o extrachiaro, senza l’ausilio di alcun giunto o elemento strutturale estraneo. Un unico elemento modulare può essere liberamente ruotato e accostato, mantenendo gli allineamenti dei ripiani, in modo da dar forma a varie numerose configurazioni.
CC Glas Italia
CC è una collezione di tavoli bassi, disegnati da Patricia Urquiola, con una struttura in legno completamente rivestita da un mosaico di piastrelle in vetro colato dalle colorazioni variegate e irregolari. Le piastrelle sono sagomate e posizionate in modo che il piano riproduca la proiezione assonometrica di un parallelepipedo.
Doble Glas Italia
Patricia Urquiola firma anche la collezione di tavoli bassi e consolle Doble, realizzata in un innovativo cristallo stratificato e incollato che dà vita a straordinarie illusioni ottiche e meravigliosi effetti surreali. Gli oggetti osservati attraverso questo materiale, infatti, sembrano mutare la loro consistenza materica, variare la loro posizione, dimensione e quantità. La base, in specchio stratificato, riflette ed amplifica questi magici effetti.
«Continuo la collaborazione con Glas Italia attraverso una collezione di arredi, in cui l’intenzione è quella di valorizzare il materiale, un vetro altamente innovativo, frutto di sperimentazione e confronto con l’azienda. – spiega Patricia Urquiola – I tavolini “contenitori” sembrano moltiplicare gli oggetti al loro interno, grazie agli effetti ‘illusori’ e piacevolmente distorcenti del vetro lenticolare che compone le superfici. Non solo, anche le inclinazioni dei piani d’appoggio sono pensate per creare diverse prospettive così da poter ammirare i riflessi da più punti di vista. Un gioco di illusioni ottiche, di effetti inaspettati e sempre cangianti. Un vetro in evoluzione».
Drift Glas Italia
Nendo firma per Glas Italia Drift, una collezione di mobili contenitori con ante scorrevoli, realizzati in cristallo acidato extrachiaro temperato, incollato a UV. Una scatola in legno di rovere nero con funzione di vano porta oggetti è sezionata e fissata al mobile in modo che una parte rimanga al suo interno e l’altra in appoggio sul top. L’effetto ottenuto è quello di un volume solido che sembra galleggiare in un liquido, emergendo parzialmente. Le ante scorrono all’interno di profili in alluminio anodizzato naturale. Il cristallo della base, argentato, diffonde luminosità all’interno del mobile.
Ollie bookcase Glas Italia
Libreria a totem con schienale verticale in specchio extrachiaro bifacciale, stratificato, Ollie, disegnata da Yabu Pushelberg, presenta le scaffalature, saldate allo schienale, realizzate in cristallo extrachiaro, incollato a 45° e in cristallo curvato a 180°. Lo schienale in specchio crea un gioco di riflessi, che conferiscono un effetto di profondità e continuità. La base, fissata in maniera removibile, è rivestita in specchio extrachiaro.
Ollie coffee tables Glas Italia
La linea Ollie comprende anche un tavolo basso che consiste in una lastra di cristallo extrachiaro molato filo lucido, curvato a 180°, temperato chimicamente. Sulla base è posizionato un elemento a L in specchio bifacciale, che funge da appoggio per libri ed enfatizza la curvatura del vetro.
Robotin Glas Italia
A completare le collezioni Glas Italia anche la linea di tavoli bassi, consolle e mobile contenitore Robotin, completamente realizzati in uno speciale cristallo specchiante su entrambe le facce, con un pattern decorativo a bolli trasparenti, che simula una lamiera traforata. Tutti i cristalli sono temperati e incollati a UV. Il contenitore è chiuso da due antine con sistema di chiusura push-pull.