Sicilia Classica: fascino Barocco, Riserve naturali e Sapori tipici

Arrivare al cuore della cultura barocca per scoprire riserve naturali a pochi passi dal mare e una cucina locale che tutti ci invidiano.

Partiamo dall’isola di Ortigia, la parte più antica e magica della città di Siracusa. Non ci si stanca di passeggiare a piedi, soprattutto con la luce soffice del tramonto. I vicoli si aprono sull’incanto di storie e stili che si intrecciano, magari portandovi alla Fonte Aretusa, insolita sorgente di acqua dolce a pochi metri dal mare. Dietro l’angolo si trova la cinematografica Piazza Duomo, set del film Cinema Paradiso diretto da Giuseppe Tornatore nel 1988. La facciata sontuosamente barocca del Duomo si contrappone agli interni che testimoniano un passato come tempio dorico dedicato ad Atena: ancora oggi è possibile distinguere le grandiose colonne incastonate nei muri delle navate. Per lo shopping scegliete Le Antiche Siracuse. Boutique con una esclusiva selezione di prodotti, dove è possibile acquistare profumi, saponi e creme firmati Ortigia, un brand creato da due donne con una lunga esperienza nelle migliori case di moda che, in seguito a una vacanza, decidono di dedicare al fascino di Ortigia una linea di profumeria lussuosa e ispirata alla vegetazione siciliana: zagara, melograno, mandorla…

Ortigia, Siracusa: www.nikonclub.it e www.perspective9.blogspot.com.

Nel pomeriggio inoltrato, quando il caldo è meno aggressivo, dirigetevi verso il Parco Archeologico per visitare uno dei teatri più imponenti del mondo ellenico e le latomie, in particolare quella soprannominata l’Orecchio di Dioniso. Mentre a cena concedetevi le atmosfere chic del ristorante Regina Lucia affacciato proprio su Piazza Duomo oppure la bontà raffinata di Don Camillo, che vi stupirà con la sua Zuppa di mucco.
La mattina del giorno dopo si fa tappa a Noto per l’esuberante architettura de’ultimo barocco, ma anche per fare colazione al Caffè Sicilia, vera e propria istituzione locale, ormai di fama internazionale grazie a Corrado Assenza. Oltre alla granita di gelsi con panna e brioche, assaggiate anche i gelati, pasticceria classica e quella creativa dedicata ai Paesaggi Iblei negli ingredienti e nei nomi. Poi si raggiunge l’Oasi di Vendicari, una riserva naturale orientata scelta da centinaia di specie di uccelli come luogo di sosta prima di migrare nel resto d’Europa. A Cala Mosca, ma anche le altre spiagge, vi regaleranno un piccolo paradiso di mare e sole.

Marzamemi: www.tripadvisor.it; www.liccamuciula.it.

La sera, dopo una doccia in hotel, raggiungete il piccolo borgo marinaro di Marzamemi con il porticciolo, le incantevoli tracce dei pescatori e la tonnara attiva ancora oggi. Quando vi sarete ripresi dalla bellezza di Piazza Regina Margherita, non fatevi mancare la boutique Liccamuciula dove acquistare il meglio della Sicilia: specialità locali della tonnara, gioielli vintage e le famose coppole cucite a mano da una cooperativa femminile di La coppola storta. Approfittate dei tavolini all’aperto per un aperitivo o una cena informale con i prodotti della tonnara, i salumi e i formaggi siciliani. Di fronte, sempre affacciato sulla piazzetta, il ristorante La Ciamola della stessa famiglia propone un menu dedicato a materie prime di stagione e del territorio. Ristorante pluripremiato con una cucina fatta di pesce freschissimo selezionato con esigente attenzione che racconta una Siucilia che la cuoca non vuole far dimenticare.

Giada Vargiu

Indirizzi_Dove dormire:

  • Algilà Ortigia Charme Hotel, Ortigia-Siracusa www.algila.it:  piccolo hotel dell’Isola di Ortigia affacciato sul mare. La struttura del XVIII secolo è stata recuperata in un restauro molto recente che ha aggiunto fascino romantico e giochi di luce sulla facciata.
  • Musciara Resort , Siracusa www.siracusaresort.it : un palazzo di fine Ottocento dall’atmosfera orientale con una affasciante spiaggia privata attrezzata con comodi lettini e lounge bar, ma soprattutto aperta 8 mesi all’anno.
  • Hotel Gutwoski, Ortigia-Siracusa www.guthotel.it: piccolo hotel nella zona meno turistica di Ortigia. Ogni camera è stata arredata in modo personale, in alcuni casi con arredi fatti realizzare su misura.
  • La Corte del Sole, loc. Eloro-Lido di Noto www.lacortedelsole.it : una masseria ottocentesca che si sviluppa intorno al baglio ovvero un cortile interno in pietra bianca. Per fare colazione nell’antico frantoio o cenare in terrazza affacciata sull’Oasi di Vendicari.

Indirizzi_Dove Mangiare:

  • Don Camillo, Ortigia-Siracusa www.ristorantedoncamillosiracusa.it: ristorante raffinato all’interno di un convento del Quattrocento di Ortigia. Menu che esalta la grandissima qualità delle materie prime, straordinaria la storica Zuppa di mucco, stracciatella di pesciolini neonati in brodo di pesce con crostini, e cantina con più di 700 etichette.
  • Regina Lucia, Ortigia-Siracusa www.regianlucia.it: ristorante in pienissimo centro storico dove la cucina incontra i sapori iblei della terra con quelli del mare. Pane e pasta di produzione propria con farine e grani locali. In estate scegliete il dehor affacciato su Piazza Duomo.
  • Caffè Sicilia, Noto www.infioratadinoto.it : tantissime le tentazioni firmate da Corrado Assenza nell’antico Caffè Sicilia: i gelati al basilico o allo zafferano, le granite al caffè, ai gelsi o alle fragoline di bosco etnee e le torte che celebrano il territorio ibleo. Da portare via come ricordo mieli, marmellate, confetture e creme di frutta secca.
  • Liccamuciula, Marzamemi www.liccamuciola.it: enoteca che però è anche un negozio di charme dove è possibile acquistare conserve, cioccolate e tante altre specialità locali come i vini di Libera Terra accanto ad oggetti di artigianato, gioielli e le famose coppole di La coppola storta.
  • La Ciamola, Marzamemi www.laciamola.it: ristorante pluripremiato da guide e stampa di settore ha una cucina fatta di pesce freschissimo con piatti come le trofie al nero di seppia, le tripoline ai ricci di mare o la zuppa di pesce.
  • Fratelli Burgio, Ortigia-Siracusa www.saporiburgio.com: una bottega nel mezzo del colorato mercato di ortigia. L’Azienda dei Fratelli Burgio produce personalmente specialità locali soprattutto della tradizione contadina: conserve di caponata siciliana, pesto di finocchietto selvatico, ciliegino di Pachino, marmellate di arance e cipolle, patè di olive e una selezione del meglio della Provincia di Siracusa. Passateci anche per il panino da portare in spiaggia: un capolavoro di sapori per il quale a volte c’è la fila!!

Sicilia Classica: fascino Barocco, Riserve naturali e Sapori tipici

Cucine d'Italia consiglia