Snap by Elica. Arriva l’aspiratore intelligente

Svolta in chiave Internet of Things per Elica, la storica azienda italiana leader mondiale nella produzione di cappe da cucina. Arriva in commercio Snap, un innovativo sistema di aspirazione in grado di monitorare e migliorare automaticamente la qualità dell’aria in soli 30 minuti, grazie alla presenza di tre sensori e di un sofisticato algoritmo.

snap elica

Il sistema permette di ridurre rapidamente la presenza di odori, agenti inquinanti ed eccessi di vapore all’interno di ambienti chiusi. L’aria domestica può essere infatti molto più inquinata rispetto a quella esterna, come testimoniato anche da un recente studio della statunitense EPA (Environmental Protection Agency), secondo cui il grado di inquinamento negli ambienti domestici può essere cinque volte più alto rispetto all’inquinamento esterno. Un dato importante e generalmente sottovalutato, a cui è dunque necessario prestare più attenzione.

snap elica

Ecco allora l’idea di Elica di concepire Snap utilizzando le ultime conquiste in materia di Internet of Things: i sensori misurano costantemente la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria e attivano automaticamente il riciclo dell’aria, evitando di dover aprire le finestre di casa, con relativa dispersione di calore. La versatilità di Snap è legata inoltre a cinque modalità di funzionamento attivabili con un’app, scaricabile dagli store di Apple e Google, per un controllo a distanza o con un telecomando.

snap elica

«Snap per noi non è un punto di arrivo ma di partenza», racconta Francesco Casoli, Presidente di Elica. «Le nuove tecnologie e la digitalizzazione sono parte della nostra vita, come delle nostre abitazioni. Vogliamo quindi con questo progetto aprirci all’era dell’Internet of Things portando il nostro know-how nel trattamento dell’aria a beneficio di tutta la casa».  Snap è disponibile sul mercato italiano in due modelli, WI-Fi al prezzo di 299 euro e WI-FI + SIM a 399 euro, acquistabili sull’e-commerce dedicato.

Snap by Elica. Arriva l’aspiratore intelligente

Cucine d'Italia consiglia