I sovrani della scacchiera

Una riedizione di due eleganti icone di design risalenti al 1968 e frutto dell’estro dell’artista milanese Bobo Piccoli: le lampade Re e Regina di FontanaArte, premiate dal prestigioso Wallpaper* Design Award 2021.

Bobo Piccoli le inserisce fin dall’inizio all’interno di una collezione incredibilmente contemporanea che coniuga arte e produzione industriale, dando vita a un’estetica positiva, assertiva, creativa che porta l’immaginario artistico nell’abitare.

Re e Regina FontanaArte

«Ispirate alla storia dell’arte, da Cosmè Tura agli interni fiamminghi di Jan Van Eych fino all’immaginario concettuale di Marcel Duchamp che pratica il gioco degli sacchi come stile di vita, Re e Regina sono assi cartesiani di un universo che attraversa epoche e culture».

Una silhouette unica e inconfondibile, chiaramente ispirata al gioco degli scacchi, scandisce le forme morbide e sinuose di Re e Regina, i personaggi chiave della scacchiera. I loro profili si stagliano netti nella luce bianca diffusa dal vetro opalescente. Verticale Re, avvitata intorno a un’ampia circonferenza orizzontale Regina.

Entrambi gli accessori possono essere collocati l’uno a fianco all’altro, oppure richiamarsi da punti diversi di un ambiente, o ancora procedere indipendentemente, vista la spiccata personalità incarnata da ognuna di queste lampade. Da terra o da tavolo, da coffee table book o da scrivania, sia Re che Regina hanno la presenza spaziale per creare un contesto. Il dimmer che permette di modularne la luce ne fa un elemento surreale con diversi gradi d’intensità: le lampade sprigionano così energia nello spazio quando la luce è brillante, diventando opere astratte e riposanti quando la luce è morbida e bassa, o sculture in vetro durante il giorno in ambienti illuminati da luce naturale.

www.fontanaarte.com

I sovrani della scacchiera

Cucine d'Italia consiglia