Luxury Staycation

Anche quest’anno Pasqua e Pasquetta saranno blindate a causa della pandemia in corso, ma i più lussuosi Hotel italiani si sono organizzati per offrire ai propri ospiti una Staycation di Pasqua all’insegna dell’esclusività e della sicurezza. Ecco alcune proposte.

Staycation Pasqua 2021 Armani Hotel Milano

Armani Hotel Milano

Il lussuoso Armani Hotel di Milano propone la formula “Weekend di Pasqua”: prenotando una camera o una suite per il fine settimana del 3-4 aprile, gli ospiti alla ricerca di un soggiorno all’insegna del lusso e del gusto potranno acquistare un pacchetto comprendente il pranzo firmato dallo chef Francesco Mascheroni, che si svolgerà al settimo piano, nell’elegante cornice dell’Armani/Ristorante.

Tra i piatti proposti, anche alcuni tipici della tradizione, come la Torta pasqualina o le Uova sode biologiche e fiore del sale, ma anche portate raffinate come gli Asparagi tiepidi al burro nocciola e salsa olandese, “Come una lasagna” alla bolognese di vitello, Mezzi paccheri del pastificio Gentile con scorfano all’acqua pazza, Baccalà mantecato e polenta soffiata e il classico Agnello cotto stufato alle erbe. Si chiude con i dolci simbolo della festività l’Uovo al cioccolato e la Colomba Pasquale con crema mascarpone.

«Cosa c’è di meglio a Pasqua che avere tante cose sul tavolo? – commenta lo chef Francesco Mascheroni – Il menù conviviale vuole essere il lancio per una nuova iniziativa, da implementare quando potremo riaprire. La mia idea è un pasto familiare, stagionale, ispirato alle tradizioni pasquali, con portate che vanno sporzionate, come la pasqualina, con l’aiuto dei ragazzi di sala. Ci sono le cose che piacciono a me e che farei per la mia famiglia, perché cucino sempre quello che vorrei mangiare. Per esempio, l’uovo sodo, che mi ricorda la Pasqua, quando da piccolo mi divertivo a disegnarlo con mamma e a sbucciarlo a tavola. Una cosa banale che riporta indietro nel tempo, a pensieri di giovinezza, e una tradizione che conservo a casa mia. Uova biologiche ma anche di quaglia, senza trucchi».

Il prezzo è di 810 euro in camera deluxe e comprende anche una romantica prima colazione per due, pranzo per due con bevande escluse e un goloso benvenuto al cioccolato per i più piccoli.

Grand Hotel Majestic Bologna

Il Grand Hotel Majestic (ex Baglioni) celebra la Pasqua e il ritorno della primavera nel cuore di Bologna all’insegna della rinomata gastronomia emiliana da gustare all’aria aperta e di momenti di benessere da vivere in piena sicurezza. La Staycation include un soggiorno in una delle sofisticate camere del 5 stelle Lusso, una ricca prima colazione e un elegante pranzo nella verde cornice della terrazza, ma anche, per chi desideri concedersi un momento di relax, l’accesso alla Health&Wellness, tra sauna, bagno turco, doccia emozionale e palestra.

Il menù del pranzo è composto da: Torta Pasqualina “I Carracci”, Crema di piselli, lattuga e menta con gnocchetti di ricotta al limone e pepe lungo, Carnaroli mantecato agli asparagi verdi di Altedo Igp con fegatini di coniglio brasati al Sangiovese; Spalla di agnello arrostita, latte di pecora, patata fondente e carciofi e, come dessert, Fragola e fragola e Colomba pasquale con creme. In abbinamento vini DOC regionali.

grandhotelmajestic.duetorrihotels.com

Hotel Splendide Royal Roma

Solo per le giornate di Pasqua e Pasquetta l’Hotel Splendide Royal Rome offre una speciale staycation pasquale con pranzo o cena al ristorante e pernottamento in una delle fiabesche suite dell’hotel. Il menù sarà curato dallo chef Stefano Marzetti che ha previsto un percorso degustazione tra tradizione e modernità: Mela verde di foie gras con crumble mandorle, Rocher di carciofi alla romana, agretti, robiola biologica e limone candito; Caramelle di pasta fresca alla vignarola romana con pecorino e battuto di menta selvatica; Variazione di capretto da latte con millefoglie di patate; Soufflè di pastiera napoletana e gelato alla crema di Limoncello d’Amalfi. Il costo è di 380 euro a coppia.

www.splendideroyal.com

Hotel Hassler Roma

Anche l’Hotel Hassler, storico 5 stelle Lusso con vista mozzafiato sulle bellezze della capitale., lancia la sua Staycation di Pasqua con colazione e pranzo inclusi a partire da 530 euro a coppia e prenotabile fino al 30 aprile, comprensiva di pernottamento, prima colazione e cena di 3 portate servita presso l’Hassler Bistrot o, con il bel tempo, sulla splendida terrazza panoramica del 7° piano. Per chi opterà per la Staycation nei giorni di Pasqua, al posto della cena sarà incluso invece il pranzo, vissuto secondo i crismi della cucina dell’Hassler Bistrot, baluardo della tradizione interpretata dallo chef Marcello Romano, un trionfo di vivande con un bouquet di profumi che dà vita a ricette gustose e invitanti. Con questa offerta sarà così possibile pernottare nel lussuoso hotel la notte del 3 aprile con risveglio in hotel il giorno di Pasqua o prenotare il proprio soggiorno per l’intera domenica di Pasqua e restare a dormire la sera, per poi risvegliarsi il lunedì di Pasquetta. In entrambi i casi, l’offerta comprende una notte in una lussuosa camera doppia, una ricca prima colazione completa di tutte le tipicità romane e servita presso l’Hassler Bistrot e il tipico pranzo di Pasqua.

www.hotelhasslerroma.com

Rome Cavalieri

Per chi desidera una breve vacanza romana in perfetta sicurezza presso uno dei più suggestivi resort di lusso nel cuore della Città Eterna, il Rome Cavalieri è il luogo giusto, perfetto soprattutto in queste tiepide giornate di inizio primavera. I grandi spazi del Rome Cavalieri, infatti, annoverano un immenso e rigoglioso parco mediterraneo, aree comuni eleganti e molto spaziose e terrazze ampie e ariose affacciate su Roma.

Si potrà così godere in serenità della staycation di Pasqua, che prevede il pernottamento nelle camere o suite dell’albergo, abbinate a una serie di proposte gastronomiche da non perdere, prima tra tutte il pranzo di Pasqua creato dall’Executive Chef del Ristorante Uliveto Fabio Boschero. Un menù tradizionale, ricco di piatti gustosi e raffinati, come le Uova farcite con gratin di erbe, le Tartellette con formaggio fresco di capra e cipolla caramellata all’aceto balsamico, il Carpaccio di vitello con giardiniera di fave, asparagi e pecorino, i Ravioli di ricotta con salsa di broccoli e guanciale croccante, il Lombo di agnello al forno con carciofi alla romana, e, per finire in dolcezza, il French toast di colomba con gelato di ricotta, arancia e cannella realizzato dall’Executive Pastry Chef Dario Nuti.

Per il Lunedì di Pasquetta, tradizionalmente dedicato dai romani alle gite fuori porta, il Rome Cavalieri ha organizzato un vero e proprio picnic nel parco, con tanto di tovaglia da stendere sul prato e cesto dello chef ricco di prelibatezze. Corallina, Insalata di carciofi e pecorino, Insalata di molluschi con salsa di agrumi e finocchi, Cannoli di melanzane farcite al sugo di pomodori infornati con salsa al pesto, Timballo di pasta al forno in bianco, pane e pinsa e, come dolce conclusione, la Pastiera e l’Ovomisù creati da Dario Nuti. Inoltre, gli ospiti avranno a loro disposizione anche le live station di fritti – con Olive ascolane, Alici panate, Verdure in pastella, Calamari e gamberi, Bocconcini di pollo al panko, Crema fritta e Crocchette della casa- e il grill – con Costolette di agnello, Hamburger, Entrecôte, Filetto di manzo, di salmone e di spigola.

Il costo delle camere parte da 190 euro per camera doppia e prima colazione, il Pranzo di Pasqua costa 75 euro a persona e il Picnic di Pasquetta 60 euro a persona.

waldorfastoria3.hilton.com

Luxury Staycation

Cucine d'Italia consiglia