Steak Home: l’arte di dare gusto alla carne

Sbarca a Firenze Steak Home, concept di ristorazione dedicato alla Bistecca frollata con l’esclusivo metodo Dry Aging ospitato nell’elegante cornice di NH Collection Palazzo Gaddi.

La location di Steak Home

Dopo una ricerca approfondita e curata della location più adatta ad ospitare stabilmente il concept, Steak Home ha trovato la sua nuova casa all’interno di NH Collection Palazzo Gaddi, splendido hotel a 4 stelle situato nel cuore della storica città del Rinascimento Italiano.

Così come Steak Home ha sviluppato un metodo antico con strumenti moderni per mettere a punto il metodo Dry Aging, la location combina modernità e storia in un modo inedito. L’hotel 4 stelle si trova in uno storico palazzo cinquecentesco, a due minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, immerso tra le bellezze rinascimentali di Firenze.

All’interno del Palazzo, che è stato, tra le altre cose, la residenza del famoso autore inglese John Milton, si trovano saloni nobiliari in stile barocco fiorentino, una maestosa scalinata che ospita la scultura di Ercole a riposo, attribuita allo scultore Gioacchino Fortini, e meravigliosi affreschi frutto del lavoro di pittori come Ranieri del Pace e Luca Giordano.

Il ristorante sarà aperto sia agli ospiti dell’hotel che alla clientela esterna, curiosa di vivere questa esperienza gastronomica in un ambiente ricercato e internazionale, in cui si incontrano marmo e pregiati legni di mogano, tra composizioni floreali e una calda luce accogliente. Non manca un suggestivo giardino segreto, dove godersi il fiorire della primavera o le calde sere d’estate.

Il concept di Steak Home

Come suggerisce il nome, Steak Home rappresenta il luogo ideale per mangiare una bistecca dal sapore unico, in modo semplice e con la stessa informalità con cui lo si farebbe a casa, circondati dalla famiglia e dagli amici più cari. Il menù, infatti, è pressoché inesistente: mentre la carne cuoce sulla griglia, si inganna il tempo con una serie di antipasti toscani, dal tipico sapore di casa, da assaporare insieme a un calice di vino.

La vera particolarità, ciò che rende la Bistecca di Steak Home unica, è il caratteristico metodo di maturazione a cui la carne viene sottoposta: il Dry Aging. Questo processo è il frutto di un’attenta ricerca e di lunghi periodi di studio e sperimentazione che hanno portato a un risultato unico.

“Dry Aging” è l’appellativo moderno del metodo di frollatura naturale che veniva utilizzato in antichità, sfruttando elementi come l’aria, l’umidità e la temperatura. Steak Home riporta tutto questo ai giorni nostri, avvalendosi della tecnologia per far rivivere questo processo in condizioni igienico-sanitarie ottimali, attraverso celle pensate e progettate internamente, facendo così della tradizione un inno alla modernità. In questo modo, Steak Home è in grado di dare un gusto alla carne e perfezionarne sapore, consistenza e digeribilità.

Da Steak Home la carne si sceglie esclusivamente in base ai tempi di maturazione: dalle 2 alle 8 settimane o anche più per i tagli della “Gran Riserva”, una produzione in quantità limitata di complesse frollature eseguite su razze pregiate come, ad esempio, la Rubia Gallega o la Sashi Finlandese, e disponibile su prenotazione. In questo modo si offre la possibilità di effettuare delle vere e proprie “verticali” di degustazione, per apprezzare le varie sfumature di gusto delle differenti maturazioni.

È sua maestà la Bistecca la regina indiscussa, tutto il resto le ruota attorno, studiato per esaltarla e per accompagnare l’ospite in una vera e propria “Steak Experience”. Come nel caso della carta dei vini, che ruota principalmente intorno ai grandi vitigni toscani, ma strizza l’occhio anche agli amanti di bollicine, italiane e francesi, o di importanti etichette nazionali.

steakhome.it

Steak Home: l’arte di dare gusto alla carne

Cucine d'Italia consiglia