L’evoluzione della socialità: Stilo di Scavolini

Stilo è la nuova proposta che Scavolini presenta in anteprima a EuroCucina. Firmato da Spalvieri & Del Ciotto, un sistema d’arredo che rappresenta l’evoluzione della socialità e del modo di vivere la casa oggi, attraverso un design ricercato che mette in luce la continuità compositiva e stilistica dei vari ambienti.

«Oggi progettare una cucina significa ragionare su temi complessi che vanno oltre il perfezionamento dei modi di cucinare, per arrivare ad abbracciare concetti come l’evoluzione della socialità, del modo di vivere la casa e di accogliere le persone e, più recentemente, di approcciarsi al lavoro», spiegano i designer Spalvieri & Del Ciotto.

Il concept del progetto reinterpreta la cucina come ambiente che favorisce la convivialità e l’incontro tra persone, storie e relazioni, conferendogli una marcata impronta architettonica e materica, che si unisce alla massima funzionalità. Grazie all’accostamento di diversi elementi d’arredo, la casa si trasforma così in uno spazio più dinamico, dove si preparano pasti, si socializza e si lavora.

Il design del progetto si contraddistingue per le linee geometriche ed essenziali che donano ad ogni configurazione un alto valore formale e un’armonia dei volumi, creando così un connubio perfetto tra estetica e organizzazione.

Attraverso l’unione tra suggestioni visive, architettura funzionale e versatilità, Scavolini continua così a ridefinire il concetto di casa contemporanea, ampliando le possibilità progettuali in modo che possano adattarsi a differenti linguaggi stilistici.

Scavolini_Stilo
Scavolini_Stilo

La ricercatezza dei dettagli si esprime nella forma pura e rigorosa del cilindro che ne rappresenta il segno distintivo: un elemento che si sussegue orizzontalmente e verticalmente nello schema progettuale, dando vita a maniglie, mensole, scrittoi, barre luminose e attrezzate per l’organizzazione degli utensili.

La scelta tra due tonalità, nero e titanio, offre la possibilità di allestire diverse configurazioni: il nero conferisce un’allure magnetica e sofisticata; il titanio dona invece un tocco più delicato e naturale, che aggiunge una nota di luminosità agli spazi.

L’eleganza rigorosa e senza tempo si sposa perfettamente con materiali di alta qualità e finiture d’impatto. Innumerevoli le alternative proposte che spaziano dalle soluzioni più essenziali a quelle più ricercate; tra queste spicca il Fenix® Orissa che, abbinato alla maniglia e alla gola nella nuance black, attribuisce al progetto un aspetto audace e contemporaneo.

In linea con l’attuale filosofia aziendale sempre più orientata ad estendere la propria proposta a tutti gli ambienti della casa, questa nuova collezione è la sintesi di un approccio olistico alla progettazione, che presenta un unico filo conduttore, estetico e concettuale, che si inserisce armoniosamente nelle diverse zone abitative: dai confini della cucina al comfort della stanza da bagno, passando per il calore del living e per la funzionalità dell’home office, non ci sono limiti alle possibilità compositive.

Nelle volumetrie dei progetti compositivi si inseriscono sapientemente grandi isole dall’eleganza scultorea, moduli sospesi, armadiature ed elementi a giorno, arricchiti da un’accurata selezione di materiali e finiture, che completano le potenzialità estetiche e funzionali, ampliano la modularità e rendono il sistema estremamente versatile. Caratteristica che consente a progettisti e clienti di avere soluzioni su misura, studiate per plasmare gli spazi secondo la visione autentica e personale di chi li vive.

Nella composizione di Stilo proposta da Scavolini spicca l’imponente isola con ante in Fenix® Orissa abbinate alla maniglia, gola e zoccolo in finitura Nero; piano top in Gres Breccia Medicea su cui è integrata la zona lavello e la zona cottura, completa di piano cottura, cappa e forno. Questa combinazione dona alla composizione un aspetto audace e contemporaneo.

Il sistema di colonne dall’elevata funzionalità vede le ante in Quercia Dark e la maniglia esterna posizionata in verticale. Spazio poi alla base sospesa con ante in decorativo Quercia Dark e il piano top in Gres Breccia Medicea su cui è allestita una scenografica parete dove si alternano mensole in finitura Fenix® Orissa e vassoi in metallo nero su sostegni, coordinati al design della maniglia, in finitura Orissa e Nero.

Grazie alla sua flessibilità progettuale, Stilo trova espressione sia in abitazioni prestigiose sia in appartamenti dalle dimensioni più ridotte, a garanzia di ambienti unici ed esclusivi.

Scavolini

L’evoluzione della socialità: Stilo di Scavolini

Cucine d'Italia consiglia