Storione in carpione

Un antipasto di mare ricco di gusto e simbolo di tradizione, perfetto come entrée di una cena d’estate: ecco la ricetta dello Storione in carpione, firmata dallo chef Federico Belluco del ristorante ferrarese Makorè, tra i piatti protagonisti dei Weekend del Gusto di Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio.

La preparazione che il giovane chef piemontese Federico Belluco preparerà in trasferta giocherà un ruolo particolare poiché è legato alla Romagna, oltre che alla sua terra natale. «Ho scelto di portare un piatto simbolo del mio percorso – ha dichiarato lo chef – che fosse in grado di riassumere il mio peregrinare, che mi ha visto partire dal Piemonte e raggiungere Ferrara, dopo esperienze nazionali e internazionali, per prendere in mano la guida del nuovo Makorè».

Se il carpione è una tradizionale preparazione del Piemonte nata per allungare il tempo di conservazione degli alimenti, lo storione è un pesce d’acqua dolce e salmastra diffuso in Europa. «Nella mia variante della ricetta, gli ingredienti originari diventano protagonisti in forme diverse in grado di accontentare anche i palati più esigenti: lo storione viene cotto sottovuoto, le cipolle sono ridotte a crema e l’alloro è la base di un’estrazione».

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di cipolle

Cipolle: 200 g
Burro: 20 g
Aceto: 5 g
Sale: q.b.
Olio evo: q.b.

Per lo storione

Storione : 200 g
Fumetto di pesce: 60 g
Sale: 1,2 g

Per l’estrazione di alloro

Alloro: 12 g
Acqua: 5 g
Acido citrico: 0,2 g
Olio evo: 10 g

Per la tempura vuota

Farina per tempura: 20 g
Acqua frizzante: 30 g
Olio di semi di girasole per friggere: q.b.

Per la finitura

Caviale : 6 g
Achillea: q.b.

Procedimento

Per la crema di cipolle

Cuocere le cipolle in acqua salata. Scolarle a cottura ultimata e frullarle con olio e burro. Terminare aggiustando di sale e aceto.

Per lo storione

Pulire e sfilettare lo storione. Porzionare e cuocere in buste sottovuoto con fumetto di pesce e sale, a 62°C per 10/12 minuti.

Per l’estrazione di alloro

Passare in estrattore l’alloro a crudo, alternando con acqua e acido citrico. Una volta ottenuto l’estratto, miscelarlo con olio evo.

Per la tempura vuota

Preparare una classica tempura con acqua frizzante e farina. Cuocere in olio di semi di girasole lasciandola colare goccia a goccia da un dosatore.

Impiattamento

Impiattare la crema di cipolla, l’olio con estrazione di alloro, il trancio di storione con sopra adagiata la tempura vuota e il caviale. Terminare con achillea.

Storione in carpione

Cucine d'Italia consiglia