L’estate lombarda si veste di Romagna

I sapori della Romagna colorano di gusto l’estate lombarda: da domani al via i Weekend del Gusto a Villa Terzaghi, quest’anno dedicati a un confronto gustoso tra le cucine di Lombardia ed Emilia Romagna, all’insegna della cucina d’autore firmata dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef stellato Carlo Cracco.

Un calendario fitto di eventi che offre l’occasione per imparare tecniche culinarie di grandi chef e ricette della tradizione, conoscere i protagonisti dell’agricoltura e della ristorazione sostenibile e approfondire le nozioni sul winepairing guidati dai sommelier, immersi nel fresco parco di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, a soli 26 km da Milano.

Si parte domani con i laboratori di Piadina romagnola, in cui verranno svelati tutti i segreti per prepararla in casa. A seguire Rosa e Carlo Cracco presenteranno la loro tenuta Vistamare a Santarcangelo di Romagna, azienda agricola fondata dallo chef dove coltivare le materie prime protagoniste dei suoi piatti.

Spazio poi ai numerosi showcooking firmati da chef romagnoli, come Giorgio Rattini dell’Osteria da Oreste e Federico Belluco del ristorante Mokorè, e alle imperdibili masterclass dedicate al vino e il focus sui formaggi di Romagna, parte integrante dell’offerta gourmet del weekend.

Il fine settimana successivo sarà il mare Adriatico ad essere protagonista delle proposte culturali ed enogastronomiche firmate dallo staff del Maré di Cesenatico e della tavola rotonda avrà “Il pesce e la pesca sostenibile”, mentre il weekend del 17 e 18 luglio si sposterà sulla collina, grazie alla partecipazione di quattro locali la Vineria del Popolo di Cesena, La storica Ca’ de Be’ di Bertinoro, l’Enoteca Pisacane e Yeast Panelab di Cervia.

Una due giorni all’insegna di degustazioni, dal vino al miele, a lezioni sulla fermentazione e i lieviti, fino al laboratorio sulla pasta fresca dedicato alle Mariette di Casa Artusi. I cappelletti verranno realizzati al momento e poi cotti e conditi con ragù bianco e saranno il piatto principale della proposta gastronomica del weekend.

Si chiude il 24 e il 25 luglio con un weekend al profumo di mare incentrato sul pescato sostenibile, con un interessante showcooking dello chef Jacopo Ticchi dedicato al pesce dalla testa alla coda.

La kermesse dedicata al vino terminerà con altre due masterlcass firmate da La Marca e con la presentazione di due piccole etichette romagnole condotte da giovani imprenditori agricoli come la Cantina i Muretti e la Cantina Delle Selve.

www.villaterzaghi.it

L’estate lombarda si veste di Romagna

Cucine d'Italia consiglia