Un viaggio nel futuro alla scoperta di uno scenario metallic-cyber dominato da volumi asimmetrici dalle linee futuristiche e finiture eccentriche per la nuova collezione Galactica di altreforme, firmata dal designer Antonio Aricò e arricchita da tre creazioni disegnate da Valentina Fontana.

Il brand specializzato nella produzione di arredi di alta gamma rigorosamente Made in Italy è nato nel 2008 come appendice design di Fontana Group, dal 1956 leader mondiale nella progettazione e realizzazione di scocche in alluminio per automobili di lusso. Ed è proprio l’alluminio il materiale prediletto da altreforme, declinato in linee e profili insoliti, con l’apporto di tecnologie all’avanguardia ereditate dal settore automotive. L’azienda, infatti, contiene nel nome la chiave della sua filosofia produttiva: rompere gli schemi, offrendo al cliente soluzioni d’arredo dalle forme, colori e finiture originali e non convenzionali, realizzati con materiali di alta qualità e altamente personalizzabili.

La collezione Galactica rivela la volontà del brand di proiettarsi verso il futuro, alla ricerca di nuovi scenari e stili dell’abitare contemporaneo. I complementi e gli accessori Galactica, pensati per l’indoor e l’outdoor, trasformano la casa in una galassia inesplorata popolata da droidi, stelle, satelliti, navicelle spaziali e dischi volanti.

La collezione vuole essere un omaggio da parte di Antonio Aricò all’architetto e designer irlandese Eileen Gray, celebre per il suo stile avveniristico e anticonformista. «Amo dare empatia, carattere e personalità ai prodotti – spiega Antonio Aricò – per questo nuovo progetto ho infatti disegnato ogni singolo pezzo prestando attenzione ad asimmetrie, volumi puri e segni grafici. Per me è stato un divertente modo di immaginare i nostri arredi tra 100 anni».

Separé Bow
Linee sinuose e finiture glitter e a specchio per il coloratissimo Separé Bow in alluminio, personalizzabile a richiesta grazie all’ampia palette cromatica disponibile.

Cyber Chair
Volumi geometrici impreziositi da colori glitterati, le sedute Cyber, leggere e slanciate grazie alla struttura in alluminio, sembrano attraversare la galassia, riassumendone tutte le forme: squadrate per le basi e sinuose per scocca e schienale.

Seduta Droid
Sembra un droide giunto da mondi lontani la sedia Droid, chiaramente ispirata alla seduta Non Conformist senza bracciolo di Eileen Gray. Linee asimmetriche e colori glitterati dai toni freddi esaltano il design futuristico e volutamente anticonformista del complemento.

Specchio Lunar
Il lato oscuro della Luna entra in casa con il suggestivo specchio angolare in alluminio ispirato al satellite della Terra, personalizzabile con finiture glitter e specchianti.

Panchina Flash
Pensata per l’outdoor, la panchina Flash riprende nelle linee le scie colorate di una cometa in transito nello spazio. La luminosità del glitter alternata alle finiture a specchio dà vita a un sofisticato gioco di luci e riflessi.

Tavolo Satellite
Etereo come un vero satellite, il tavolino disegnato da Aricò sembra gravitare sospeso da terra, grazie alle sottile base in alluminio. Il piano, personalizzabile con nuance glitterate o a specchio, presenta anche uno spazio contenitivo.

Tavolino Saturn
Il pianeta Saturno è la fonte d’ispirazione per il tavolino da caffè Saturn. La forma particolare del pianeta con gli anelli è ripresa nelle forme asimmetriche del complemento, impreziosito dall’elegante base in alluminio dal forte effetto metallic-cyber.

Armadio Shuttle
Riprende le forme di uno shuttle pronto al decollo l’iconico armadio dai colori glitter vivaci e intensi.

Seduta Milky
Stavolta il viaggio porta a sorvolare la via Lattea, la galassia che ospita il sistema solare. Le scie colorate adornano scocca e schienale in un vortice di colori glitterati e luccicanti.

Mappaluna
Originale accessorio da tavola, Mappaluna rappresenta nelle forme la luna piena nel momento del suo massimo splendore. La delicata base dalle linee sinuose accoglie il satellite come la volta celeste punteggiata di stelle abbraccia la luna.

Wall Flash, Wall Star e Seduta Star
Omaggio a David Bowie e al celebre fulmine rosso e blu che solcava il viso del cantante sulla copertina dell’album Aladdin Sane per l’accessorio da parete glitterato Wall Flash.


Le stelle luminose entrano in casa con l’accessorio da parete Wall Star, dal brillante effetto glitterato, e lo sgabello Star, eccentrica seduta a forma di stella. Accessori e complemento sono opera della designer Valentina Fontana.