Del Savio 1910 presenta due nuovi e sofisticati elementi d’arredo, nati dalle collaborazioni con Zanellato/Bortotto e Mae Engelgeer, che esaltano gli effetti materici del marmo in una sintesi al contempo originale e funzionale.
La sofisticata matericità di Del Savio 1910
Infatti, grazie a inedite sperimentazioni volte a valorizzarne le caratteristiche materiche e le proprietà cromatiche, il marmo assume nuove funzionalità, diventando la chiave di volta per reinterpretare i codici del design contemporaneo e per valorizzare la dimensione artigianale della produzione odierna.
Le due opere inedite rappresentano un nuovo corso per la storia dell’azienda, che trasferisce sulle tre dimensioni e sulle grandi proporzioni la propria ricerca, ormai incessante da tre generazioni, e reinterpreta così i propri codici espressivi tradizionali continuando un dialogo con l’art direction di Zanellato/Bortotto: le texture dei marmi vengono ritmate da linee di cemento colorato che, superando la loro funzione di elemento riempitivo, diventano protagoniste dell’intero progetto decorativo.
Marbling Table
Marbling Table è un tavolo da pranzo che declina la ricerca Marble Marbling avviata dallo studio Zanellato/Bortotto grazie all’expertise di Del Savio: le antiche tecniche di marmorizzazione della carta hanno ispirato designer e azienda per ottenere un materiale del tutto nuovo e di grande complessità realizzativa. Il piano rotondo è composto dai marmi Verde Guatemala e Bianco di Carrara che, grazie alla resina cementizia, formano un pattern irregolare e dinamico che si rincorre per tutta la superficie. La base è ottenuta da una struttura a croce in Marmo Verde Guatemala.
Myth Cupboard/Sideboard
La madia Myth Cupboard/Sideboard gioca sui grafismi della collezione Myth/EIDOLA disegnata da Mae Engelgeer: grazie agli abbinamenti di materiali, colori e geometrie il pattern acquista tridimensionalità alludendo a un effetto trompe l’oeil. La fuga, scelta in un colore contrastivo, è una vera e propria componente decorativa e definisce il disegno del frontale, a sua volta realizzato abbinando moduli nelle tre varietà di marmi Cipollino, Grigio Carnico, Bianco Carrara.