Al via il tour di Algae Bar

A gennaio il mare ecosostenibile arriva a Testaccio, al Vinificio, per sette giorni di appuntamenti in cui SuperNaturale informerà con gusto.

Quest’autunno SuperNaturale ha lanciato ALGAE: dopo un anno di ricerca scientifica, di riprese documentaristiche e laboratori di cucina, sono state presentate le alghe (fresche, atlantiche e non essicate) a Milano, Roma e Bari.

Un progetto che ha generato un interesse importante fra operatori e pubblico; la materia è stata infatti adottata da ristoranti stellati come Il Tino di Lele Usai, Pascucci al Porticciolo e Il Pagliaccio di Anthony Genovese, nelle cucine di Enoteca Naturale e Motelombroso, come nelle produzioni artigianali del maestro Roberto Liberati e da tantissimi altri.

Ora SuperNaturale inizia il tour di ALGAE BAR – l’esperienza più completa in Italia sul mondo di questo prezioso vegetale marino. Un format per diffondere capillarmente un’esperienza di gusto, divulgazione ambientale e intrattenimento marino.

La prima tappa è Il Vinificio, grande locale di Testaccio, fratello del Pastificio di San Lorenzo, che propone una vasta e diversificata gamma di vino e cibo naturale, sarà il teatro di una settimana di eventi, da lunedì 23 gennaio a domenica 29.

Ogni serata prevede un tema, dell’intrattenimento e un guest speciale. Prima il cibo: lo chef del locale, Alberto Mereu, grande selezionatore ed elaboratore di materia prima, ha curato una serie di nuovi piatti a base di alghe che verranno tenuti in menù tutta la settimana.

Inoltre verranno inserite delle ricette ‘icon’ tra quelle sviluppate negli ultimi mesi con i partner di SuperNaturale, dalle mani di Roberto Liberati il macellaio, e i panificatori di Farinè – li a presentare e spiegare i loro piatti al cliente.

Un’esperienza di gusto complessiva che mostrerà la bontà e la versatilità della alghe, proposte per la prima volta al consumatore in diverse elaborazioni e per un periodo allungato. Verranno anche presentate una selezione di vini marittimi pensati in abbinamento con le alghe, capeggiati dall’etichetta “Tritone”, sviluppata per l’occasione.

ALGAE BAR offre la possibilità non solo di nutrirsi ma anche di educarsi sulle qualità climatiche ed ecosistemiche delle alghe, attraverso la proiezione del documentario FishMen in versione estesa e la presentazione di Cristina García, biologa marina e raccoglitrice di alghe di La Patrona.

ALGAE BAR si ferma per la sua prima installazione al Vinificio, dopodiché girerà in forma pop-up e in residenza durante tutto l’arco dell’anno – in particolare la stagione estiva – in tutta Italia. Così SuperNaturale cercherà di portare nuove conoscenze, inediti sapori e rinnovata consapevolezza al consumatore, proponendo un tuffo immersivo nel mondo del mare e utilizzando le alghe come suo ambasciatore.

SuperNaturale

Al via il tour di Algae Bar

Cucine d'Italia consiglia