Synapses between Surfaces: le collezioni Scapin Group

Inedite connessioni estetiche e funzionali, tra materiali tra loro diversi, spingono la ricerca sulle superfici di Scapin Group, specialista nella lavorazione di marmi e graniti, e dei suoi brand Marmo Arredo e Quartzforms® verso nuovi orizzonti, come emerge dalle creazioni proposte dai marchi per il prossimo Salone del Mobile di Milano.

Una nuova occasione per raccontarsi attraverso una duplice narrazione che vede protagonista da un lato, la capacità del gruppo di proporre soluzioni inedite e avanzate che portano la ricerca sulle superfici verso nuovi orizzonti con Quartzforms® e la nuova gamma di superfici Ecotone™, dall’altro, la sua sensibilità sempre più spinta verso la proposta di nuove soluzioni progettuali per il mondo dell’architettura e dell’interior con Marmo Arredo.

Dall’esordio nel 1981, Scapin Group ha infatti ininterrottamente innovato i prodotti e i processi nell’ottica di un miglioramento costante attraverso la creazione dei due brand che rappresentano le tappe di un percorso finalizzato al conseguimento di una qualità senza compromessi, in nome della sostenibilità.

Uniche e performanti per realizzare piani da cucina, rivestimenti e pavimenti, le superfici minerali Quartzforms® rinnovano il fascino della pietra naturale ricorrendo alla più avanzata tecnologia che gli conferisce ineguagliabili caratteristiche di versatilità, resistenza, resa estetica, igienicità e facilità di manutenzione.

Leader nella produzione industriale di top per la cucina, così come nella lavorazione di superfici su misura e pezzi unici customizzati in pietra naturale, compositi e agglomerati, Marmo Arredo è un vero e proprio esempio di precisione industriale in grado di mettere al servizio dei progettisti le migliori e più evolute tecnologie, insieme a una cura del dettaglio e un know-how artigianale per la realizzazione dei progetti più audaci.

Esito di una traiettoria in continua evoluzione, le novità 2024 di Scapin Group rappresentano l’apice di un racconto triennale nato dal sodalizio con lo Studio Boeri Interiors che, oltre ad aver progettato lo showroom aziendale inaugurato a Milano nel 2022, firma anche quest’anno il design dello stand in fiera insieme all’ampliamento della collezione di tavoli Chiglia.

Synapses between surfaces” è il tema delle collezioni 2024, che verranno presentate in fiera nel pad. S.Project e presso lo showroom in via Santa Tecla, e che, attraverso collaborazioni creative con progettisti e aziende, proporrà inedite connessioni estetiche e funzionali tra superfici e materiali tra loro diversi ampliandone lo spettro immaginativo e applicativo. Un’indagine che si pone l’obiettivo di generare nuovi concetti e risposte per un’architettura e un design consapevole che sappiano guardare al futuro con un’attenzione al proprio impatto sull’ambiente.

Chiglia Marmo Arredo

Rigore ed essenzialità delle forme sono i principi cardine che hanno guidato Stefano Boeri Interiors nella realizzazione del tavolo Chiglia che quest’anno evolve grazie ai nuovi materiali scelti per realizzare una nuova versione che amplia la collezione.

L’iconica lavorazione del piano, realizzata con perizia da Marmo Arredo, trae ispirazione dalla caratteristica forma della chiglia di una barca, in un audace gioco di incastri che risponde ad una consapevole ricerca di equilibrio. Realizzato in marmo o quarzo, il piano si unisce a gambe in metallo che introducono un nuovo concetto di leggerezza visiva.

Le linee essenziali e pulite, caratteristiche del modello originale, si arricchiscono di una nuova identità che si adatta a diversi spazi e scenari abitativi. Il tavolo Chiglia diventa un elemento d’arredo versatile, capace di coniugare eleganza e funzionalità in un’unica soluzione di design.

ECOTONE™ Quartzform®

Quartzform®, brand di Scapin Group specializzato nella produzione di superfici minerali di quarzo frutto di una lunga e complessa evoluzione tecnologica, presenta le novità della rivoluzionaria gamma ECOTONE ™.

Un progetto nato dal desiderio di riconsiderare il rapporto tra naturale e artificiale, per creare spazi in cui materie di natura diversa coesistono e si contaminano a vicenda. A partire da questo concetto, l’azienda ha portato avanti un importante lavoro di ricerca e sperimentazione che gli ha permesso di creare una formulazione più sostenibile.

Da qui è nata Ecotone™, la nuova generazione di lastre realizzate con componenti riciclati di resina derivata da bio compound e con un contenuto di silice cristallina inferiore al 5% che, attraverso la più evoluta tecnologia applicata al quarzo, offre un’alternativa a basso impatto ambientale mantenendo eccezionali performance tecniche come la resistenza ad urti, graffi, macchie e sostanze acide.

In natura l’ecotono è un ambiente di transizione tra due ecosistemi o più in generale tra due entità omogenee seppur distinte: Ecotone™ si pone proprio come un materiale di transizione tra il quarzo tecnico prodotto con una metodologia tradizionale e una superficie più all’avanguardia che pone la sua principale attenzione al rispetto del nostro pianeta. La produzione delle lastre Ecotone™ sfrutta infatti per il 60% energia di origine eolica e prevede il riciclo dell’acqua utilizzata.

«Oggi possiamo orgogliosamente affermare di avere raggiunto un fondamentale obiettivo: la ricerca e lo sviluppo di prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili, come l’eolico e il solare, e al riciclo quasi totale delle acque utilizzate per la lavorazione. Su queste basi diamo vita a progetti di inestimabile bellezza, che si stanno rivelando una preziosa fonte d’ispirazione per i designer più creativi: è questo il nostro contributo a una nuova, evoluta concezione dell’interior design», spiega Marco Scapin, Art Director di Scapin Group.

Mahal, Lasa, Poseidon e Crono sono le nuove quattro superfici che ampliano la collezione Ecotone™ New Era, ideali, ad esempio, per il piano cucina.

Mahal offre allo sguardo un intreccio di forme decise: venature sottilissime e puntinate si sovrappongono su uno sfondo beige creando una superficie calda la cui anima caotica e imperfetta diventa cifra distintiva di una raffinatezza naturale.

Lasa si caratterizza per un fondo bianco caldo sul quale una sinfonia di venature grigie e screziature rame e bronzo si rincorrono in direzione obliqua e danno vita a una materia dalla forte identità e dall’alto valore decorativo.

Un gioco di linee e venature marcate caratterizza Poseidon, la cui texture dal colore grigio risalta sul fondo bianco cristallino. Una superficie dalla grande versatilità che si inserisce in ogni ambiente conferendo luminosità e carattere.

Simbolo di raffinatezza ed eleganza, il colore nero contraddistingue Crono, le cui venature bianche e color bronzo creano un’alchimia di toni a contrasto, efficaci nel raccontare una suggestione di continua ed eterna metamorfosi.

Marmo Arredo

Quartzform

Synapses between Surfaces: le collezioni Scapin Group

Cucine d'Italia consiglia