Marmo e legno: il tavolo Oswood di Porada

Porada sceglie la settimana parigina del design per svelare in anteprima il tavolo Oswood, il primo prodotto della collezione Twenty- Four che verrà ufficialmente presentata al Salone del Mobile 2024, dal 16 al 21 aprile.

Prosegue il felice connubio tra Porada e Patrick Jouin

La scelta di proporre il tavolo Oswood disegnato da Patrick Jouin conferma il fortunato sodalizio con il designer francese e, più in generale, il profondo legame dell’azienda con la Francia. Un anno fa Porada ha infatti inaugurato il monomarca parigino in Boulevard Saint-Germain e da anni ha deciso di investire Oltralpe acquistando ampi lotti di foresta in Borgogna.

Il complemento si pone in continuità con l’attuale collezione Twenty-Three e rappresenta un’estensione della collezione Osmose, firmata da Patrick Jouin. È grazie al successo del tavolo Osmose – il primo dalle gambe di marmo in collezione Porada – che il brand e Jouin hanno sviluppato il nuovo tavolo Oswood.

Concettualmente e tecnicamente Oswood condivide la genesi del tavolo Osmose, celebrando l’incontro tra due materiali, il marmo e il legno, ma invertendone i ruoli: in Oswood, infatti, il top è in marmo mentre il legno è destinato alla realizzazione delle gambe.

«In questa inversione di ruoli c’è la rappresentazione della foresta e dei suoi alberi, identificati dalle gambe la cui realizzazione è affidata al legno. I materiali si rivelano agli occhi di chi guarda nella loro espressione più pura, per essere poi percepiti al meglio toccando con mano il prodotto», afferma Patrick Jouin, che da moltissimi anni fa parte del network Porada ed è la firma di numerosi prodotti tra i quali la sedia Ella, la poltroncina Louis, i tavolini Leaf o ancora il mobile bar Mary, per citarne alcuni.

Nel caso di Oswood, l’ornamento che fa da caratteristica distintiva al tavolo è rappresentato dai dettagli in legno a forma di goccia che si posizionano sul top di marmo e che permettono di ammirare la venatura di testa del noce canaletta.

Porada

Marmo e legno: il tavolo Oswood di Porada

Cucine d'Italia consiglia