Rilanciare Jesolo in chiave enogastronomica: è questo l’obiettivo di Taste Jesolo, il progetto del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice presentato oggi con una conferenza stampa a Vinitaly 2022.
Una campagna per promuovere il lato gourmet di una delle più celebri località balneari venete, attraverso azioni di comunicazione e il lancio di un appuntamento dedicato agli amanti del gusto in collaborazione con Hostaria Verona e il Consorzio Asolo Prosecco.
Focus su ristorazione e prodotti agroalimentari del territorio, che insieme compongono un’offerta variegata e di alto profilo, oggi ancora poco conosciuta dagli appassionati, ma in grado di mostrare uno dei volti più dinamici del comparto turistico locale.
«Negli ultimi anni la ristorazione di Jesolo ha saputo crescere di livello e differenziare l’offerta – dichiara il presidente del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto -. Con Taste Jesolo vogliamo diffondere la conoscenza dell’eccellenza enogastronomica jesolana, per attrarre visitatori interessati a vivere il territorio anche al di là della spiaggia e della sola stagione estiva, approfondendo la conoscenza di prodotti e realtà locali. Una scelta strategica che mira a un turismo più destagionalizzato, di cui possano beneficiare tutti gli attori del territorio».
Tra le azioni previste dal progetto Taste Jesolo, una campagna di promozione digital su vasta scala in co-branding con Consorzio Asolo Prosecco, attraverso contenuti video, immagini e racconti a cui aderiscono gli chef e i patron di 11 ristoranti jesolani, tra cui Michelangelo, I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare.
Sul fronte degli eventi firmati Taste Jesolo, da venerdì 27 a domenica 29 maggio andrà in scena la prima edizione di StreetWineJesolo, che porta tra le strade e le piazze della località marittima i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest. 24 cantine da Veneto e Friuli Venezia Giulia e uno stand firmato Consorzio Asolo Prosecco per un totale di circa 200 etichette in degustazione. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Associazione culturale Hostaria Verona e dedicato proprio agli appassionati del gusto.