Ispirazioni romaniche per i tavoli Tomè

L’architettura romanica incontra il design contemporaneo con i tavoli Tomè di VittEr Design®, brand di Filippi 1971, firmati dagli architetti Basaglia + Rota Nodari.

Simbolo di un design innovativo e legato alla tradizione, il progetto si ispira infatti alla Rotonda di San Tomè, il noto monumento romanico in provincia di Bergamo, a pochi chilometri dalla sede dell’azienda.

Un legame con il territorio e, più in generale con il Made in Italy, che VittEr Design® si impegna a valorizzare, e, al contempo, un’interpretazione non convenzionale dell’antica architettura romanica, con il risultato di un raffinato gioco di equilibri e volumi.

Protagonista dei tavoli Tomè è la base scultorea, composta da una teoria di lastre che si incastrano tra loro creando un volume importante, rigoroso nelle geometrie e, al tempo stesso, leggero, capace di dare identità e movimento al prodotto. Questa iconica struttura sostiene i top, definiti da angoli smussati e sinuosi, in contrasto con le linee nette e razionali delle basi.

Tomè propone tavoli rotondi, quadrati o rettangolari, pensati per essere protagonisti sia nella zona giorno residenziale sia negli uffici di rappresentanza. Elemento imprescindibile per dare forma ai complementi VittEr® è il laminato compatto stratificato, senza formaldeide, antibatterico, eco-sostenibile, resistente e di filiera 100% italiana.

Il materiale è disponibile in differenti tonalità: dalla raffinata versione in marmo realizzata con stampa digitale, a quella total white, più eterea e delicata, fino a quella energica e colorata.

«Superando le sinuosità tipiche della collezione POP, sempre disegnata dagli architetti Basaglia + Rota Nodari, – spiega Francesca Filippi, Project Manager VittEr Design® – i tavoli Tomè sono la loro contrapposizione monumentale e ieratica. Ispirati nella base alla solenne compostezza della riconoscibile Rotonda di San Tomè, raro esempio di chiesa romanica a pianta circolare, i tavoli Tomè rappresentano una scelta di grande personalità, esaltata dalla loro realizzazione in 100% VittEr®. Se l’elemento caratterizzante della linea è la base costituita da un gioco di incastri dal risultato architettonico e contemporaneo, il vero protagonista di questa linea di tavoli è, ancora una volta, il materiale. Tomè sono un elemento d’arredo destinato alla quotidianità, sia che trovi applicazione in una cucina privata o in una sala ristorante, sia che venga adottato come importante scrivania, nella piena valorizzazione della dimensione rettangolare».

www.filippi1971.com

Ispirazioni romaniche per i tavoli Tomè

Cucine d'Italia consiglia