Anima di argilla: i tavolini Cerasarda di ovre.design

Una collezione di tavolini che esplora l’estetica basata sul legame tra i volumi, materia, finiture e che nasce dal profondo legame con l’argilla lavorata al tornio da sapienti artigiani italiani: i tavolini disegnati da ovre.design per il marchio Cerasarda di Gruppo Romani.

Lo studio di architettura di Giulia Delpiano, architetto, e Corrado Conti, designer con sede a Reggio Emilia e presenza attiva negli Stati Uniti, ha infatti collaborato con la divisione Atelier di Cerasarda dedicata all’accessoristica e caratterizzata da linee di prodotto dipinte a mano. Sulla base di questa particolare brand identity, lo studio ha sviluppato una collezione di tavolini made in Italy, fatti a mano in ceramica smaltata rigorosamente in Sardegna.

«La richiesta dell’azienda – afferma l’architetto Giulia Delpiano di ovre.design- era quella di avere in catalogo prodotti pensati per il settore contract e in particolar modo per l’hotellerie nella funzione di coffee table e comodini. L’obiettivo era quello di creare oggetti con un’anima italiana e soprattutto sarda, che utilizzassero i colori e gli stilemi locali e avessero nello stesso tempo una fisionomia contemporanea, per fare un passo avanti nella modernità valorizzando al contempo il legame con la tradizione».

I nomi delle collezioni di tavolini sono quelli di località sarde ben conosciute: Orosei, Bitta, Pevero, San Teodoro, Porto Rotondo e Maddalena, otto elementi che assumono tratti caratteriali espressi dalle loro forme e che portano il nome di famose località della terra di Cerasarda: la Sardegna. Questi oggetti di arredo giocano sull’alternanza di materiale crudo, a vista, e di materiale smaltato. Le forme e i colori richiamano l’identità dell’azienda valorizzando al contempo lo stile di ovre.design®, caratterizzato da una spiccata decoratività contemporanea.

«La volontà di lasciare dei quarti di terracotta a vista – aggiunge Corrado Conti di ovre.design – serve proprio a sottolineare l’artigianalità del processo produttivo».

La collezione è costituita quindi da complementi d’arredo in ceramica che definiscono uno stile unico e caratterizzano il mood di Atelier Cerasarda nel mondo. Ogni proposta può essere studiata su misura e personalizzata.

I colori protagonisti sono l’arancio, il bianco, il nero, il cotto, il colore senape e pavone e possono essere accostati in base alle richieste. Tutti i formati sono nominali in quanto realizzati interamente a mano.

ovre.design

Cerasarda

Anima di argilla: i tavolini Cerasarda di ovre.design

Cucine d'Italia consiglia