The New Modernism di Tonelli Design

Una collezione dalla forte impronta materica, attuale e spiccatamente contemporanea per Tonelli Design, frutto dell’estro del neo direttore artistico dell’azienda leader nella produzione di arredi in vetro, l’architetto Massimo Castagna.

La collezione si apre a inediti orizzonti: il brand, infatti, continua quindi a celebrare la propria vocazione produttiva, ma dialoga con altri materiali in grado di accostarsi al vetro in maniera armoniosa e funzionale. Tavoli, librerie, coffee table e, per la prima volta, una linea di lampade, dove il nobile materiale collabora con elementi come il marmo, il legno, i metalli, al fine di aumentare la funzionalità e ampliare le soluzioni d’arredo.

Una grande evoluzione riassunta dall’azienda in un concetto, “The New Modernism”, ovvero l’insieme di conoscenze e di esperienze che passano attraverso spazio e tempo portando a una moderna interpretazione dello spazio abitativo.

T5_Stone design Giulio Mancini

Basamento centrale in marmo spazzolato opaco, montato in continuità di vena a valorizzarne la naturalità, lati esterni in metallo e top in vetro: il tavolo da pranzo T5_Stone è frutto di intriganti abbinamenti materici, autentico protagonista della zona dining. La struttura in marmo è disponibile in Arabescato Orobico Gold, Tropikal Storm o Domus White, mentre i lati esterni possono essere personalizzati in finitura Titanio o Terracotta spazzolati opaco. Il piano in vetro extrachiaro temperato è incollato su piastra in acciaio inox spazzolato.

Livingstone Dark design Giulio Mancini

La grande pulizia formale unita a contenuti tecnici di grande complessità viene enfatizzata nel tavolo allungabile in vetro Livingstone Dark. Piani in vetro fumé o bronzo stratificato possono essere abbinati a svariate finiture per la base in legno, tra cui le nuove Siberian Ash ed Eucalipto. Il movimento di apertura e chiusura del tavolo si compie con un semplice gesto, grazie al sistema degli allunghi in vetro realizzato con una speciale cerniera in fusione di acciaio inox.

Sestante_Stone design Emilio Nanni

Un disegno rigoroso ed essenziale di elementi strutturali verticali, simmetrici e ortogonali scandisce i tavoli bassi Sestante_Stone, contraddistinti da base in vetro e top in marmo spazzolato opaco con bisellatura a vista sul piano. Le diverse dimensioni disponibili permettono un’ampia libertà compositiva, grazie anche alle varie finiture: le basi in vetro extrachiaro o fumé e il piano in marmo disponibile in Arabescato Orobico Gold, Tropikal Storm o Domus White.

Della stessa famiglia fa parte anche la consolle Sestante_Stone, caratterizzata dalle medesime finiture e perfetta per brillare con eleganza al centro del living o per completare con stile l’arredo della sala da pranzo.

After9 design Massimo Castagna

Collezione di tavoli bassi e fianchi divano dalla minimale struttura in metallo con finiture in contrasto, i complementi After9 sono disponibili in diverse dimensioni e altezze, con piani di forma organica realizzabili in vetro, legno e marmo. L’ampia gamma di finiture e forme consente accostamenti e aggregazioni dinamiche e originali. I piani in marmo e legno sono alleggeriti e impreziositi da una esclusiva lavorazione di bisellatura del bordo che crea armonia tra i materiali e le forme. Il supporto superiore in acciaio inox lucido dialoga con le diverse finiture del telaio inferiore (cromo, oro, rame, canna di fucile), dando vita a insolite composizioni.

Folio design Studio Debonademeo

A delineare le geometrie del living ecco Folio, libreria freestanding in cui ogni ripiano ha una inclinazione differente per un riempimento scomposto dei libri che appariranno come sospesi al suo interno. La base, realizzata da un unico blocco in massello di ceppo di Grè dalla finitura sabbiata volutamente irregolare, è l’elemento poetico di contrasto con la purezza e la perfezione del vetro di fianchi e ripiani.

Hemingway design Massimo Castagna

Il legno dialoga con il vetro anche nella libreria Hemingway, composta da montanti e traversi declinati in legno massello per fissaggio a muro o a soffitto. I montanti sono alleggeriti da fessure frontali e laterali e caratterizzati da inserti in metallo lucido, mentre i traversi orizzontali ne definiscono fisicamente e visivamente la forma e la metrica. La libreria può accogliere contenitori orizzontali con apertura a ribalta verso il basso e contenitori verticali con anta a battente, realizzati con vetro e legno. I ripiani in vetro, extrachiaro o fumé e con particolari asole laterali, sono fissati ai montanti tramite incastro sui perni.

Hyperion design Massimo Castagna

Una linea di lampade dalla forte presenza scenica, caratterizzata da elementi in vetro dalla forma cubica arrotondata, da combinare in composizioni multiple o singole, a seconda delle esigenze, e struttura in metallo. I cubi di Hyperion sono in vetro pyrex soffiato trasparente, mentre le parti metalliche sono disponibili nelle finiture cromo lucido, oro lucido e canna di fucile lucido.

www.tonellidesign.it

The New Modernism di Tonelli Design

Cucine d'Italia consiglia