Nuovi capitoli di design si aggiungono alla storia di Frigerio, azienda a conduzione familiare nata nel cuore della Brianza e diventata un punto di riferimento a livello internazionale per gli arredi Made in Italy: la collezione The Next Step.
L’azienda si distingue per il profondo e costante impegno della famiglia fondatrice, che di generazione in generazione, ha continuato a raccontare uno stile dell’abitare all’insegna della convivialità e della leggerezza.
The Next Step Collection racconta una filosofia dell’abitare slow, che procede passo dopo passo seguendo il ritmo della natura per godersi momenti di puro relax e convivialità , in un’atmosfera leggera e sognante.
Ogni arredo riflette e riafferma l’identità di Frigerio legata all’arte manifatturiera di altissima qualità , per creare un prodotto unico e dall’appeal contemporaneo. I nuovi sistemi imbottiti, le sedute e i tavoli sono caratterizzati dalla purezza di forme e volumi, disegnati da linee decise. A questi fa da contrappunto un’attenta ricerca dei materiali e l’ampia collezione tessile.
Frigerio rappresenta un’eleganza dal design Made in Italy ma dalla forte vocazione internazionale, fil-rouge che unisce le creazioni firmate da collaborazioni consolidate con designer come Gabriele e Oscar Buratti, Ferruccio Laviani, Federica Biasi e Umberto Asnago.
The Next Step Collection Frigerio
Ferruccio Laviani consolida la collaborazione con Frigerio ampliando la collezione del divano View, con nuovi moduli compositivi e inediti accessori per l’area living. Sintesi perfetta dell’estro creativo del designer e del know-how decennale dell’azienda nel settore degli imbottiti, View è un divano un divano a terra che si compone di moduli diversi combinabili tra loro con disinvoltura: la base del divano nella versione piattaforma, in legno o laccata lucida, o a terra imbottita, dialoga con l’importante numero di elementi, alcuni dall’animo classico altri dal design più originale.
Per la piattaforma in legno, due nuovi colori laccati lucidi si aggiungono alle tinte a catalogo: verde polvere e colore mattone. Ad ampliare la famiglia di accessori, due tavolini in metallo: il primo si incastra perfettamente tra il cuscino di seduta e la base in legno del divano, il secondo, più alto, ha un piano che poggia sul cuscino e uno a terra.
Con la poltrona Ada Ferruccio Laviani rivisita in chiave contemporanea il design classico italiano anni ’70. Una poltrona dalla forte presenza e personalità , data dalla particolare struttura in legno con sezioni generose, che sostiene l’unico volume di seduta e schienale imbottito e rivestito in tessuto o pelle. Le sue proporzioni la rendono perfetta sia per l’uso residenziale, nel living come in camera da letto, sia come elemento d’arredo in ambito contract.
Giochi materici e coincidenza di forme sono i tratti distintivi della console Mocki, che si aggiunge all’omonima famiglia di tavolini firmata da Federica Biasi. La struttura in legno a sezione ellittica di frassino è composta da quattro gambe, su cui si appoggia il piano rettangolare dagli angoli smussati. Equilibrio di finiture e forma tondeggianti. Arredo passepartout, da utilizzarsi singolarmente o accostando più elementi, la console Mocki si inserisce con la sua decisa raffinatezza in ogni ambiente e contesto d’arredo.
Il divanetto Amanda, disegnato da Umberto Asnago, nasce dall’idea concettuale dell’omonima sedia e poltrona e ne eredita il design della struttura dai braccioli avvolgenti.
Interessante nelle sue calibrate proporzioni tra seduta e schienale, il basamento è in frassino nei colori a catalogo Frigerio, con rivestimento in pelle o tessuto, disponibile nella versione bimaterica, con la parte esterna dello schienale rivestita in pelle. Da condividere fianco a fianco o per rilassarsi in solitudine Amanda è un nido morbido, perfetto anche per abbandonarsi alla lettura e all’ascolto di buona musica.
Eddie, frutto della progettazione di Frigerio R&D, è una collezione di divani a terra con basamento in legno rivestito in pelle o tessuto e piedini a scomparsa. La sottile base sostiene il cuscino monovolume della seduta, che può essere rivestito con tessuto liscio oppure con una particolare trapuntatura orizzontale che scorre lungo la seduta.
Il divano è disponibile nelle classiche soluzioni lineari e angolari, ma anche inaspettate soluzioni d’arredo bifacciali per dare vita a forme eleganti e dalle proporzioni calibrate. Il dettaglio del sottile basamento su cui poggia ne esalta la cura per i particolari e l’expertise manifatturiera dell’azienda nel settore degli imbottiti. Eddie è un divano dalle linee essenziali che si inserisce facilmente in diversi ambienti domestici.
Elegante e dalle proporzioni calibrate, il tavolino Eddie è stato concepito per abbinarsi perfettamente al divano da cui prende il nome, in continuità con le sue linee orizzontali. Configurabile come elemento terminale con un doppio piano d’appoggio con scaffali libreria laterali e vani contenitore. Segni sottili che disegnano spazi aperti come contrappunti ai volumi generosi del divano a cui si ispira. Il tavolino Eddie, in legno di frassino e colori laccati lucido, può essere utilizzato anche fronte divano.
Unique è la libreria bifacciale freestanding disegnata da Gabriele e Oscar Buratti per Frigerio, ideale sia a parete che a centro stanza, come pezzo unico o aggregata in linea o back to back. Un’elegante struttura metallica, giocata su estrusioni a sezione rettangolare e tubi che sorreggono mensole in vetro fumè e scatole contenitive in legno naturale, disegnata come un telaio che incornicia i libri e gli oggetti di una domesticità ricercata.
Arredo dall’innata versatilità , Unique è disponibile senza schienale o con schienale tessile bifacciale, altamente personalizzabile grazie all’ampia gamma di colori e texture a catalogo. La libreria rivela la profonda cultura artigianale dell’azienda, custodita e tramandata dai maestri nell’arte tessile.
I fratelli Buratti ampliano inoltre la famiglia di sedute Hug, a cui si aggiunge lo sgabello e la sedia senza braccioli. Un elemento caratterizzante che si identifica nelle forme accoglienti e il carattere deciso sono i braccioli che scendono rispetto alla seduta e la particolare curva verso il basso dello schienale. Le sedute Hug, rivestite in tessuto o in pelle e base in metallo, reinterpretano in chiave contemporanea una seduta classica.
Prosegue poi la ricerca progettuale dei designer Gabriele e Oscar Buratti sui tavoli Elly. Il tavolo da pranzo si amplia con un nuovo piano ovale dalle generose dimensioni. Si aggiungono alla collezione anche due famiglie di tavolini: piccoli tavolini di servizio fronte e fianco divano in due altezze differenti, con piano tondo e basamento decentrato e due tavolini rettangolari fronte divano, la cui caratteristica è un gioco di gambe decentrate rispetto al piano, con una sezione tonda e una particolare smussatura.