Colore e leggerezza: The Flow di Frigerio

Un racconto sull’abitare contemporaneo all’insegna del colore e della leggerezza, caratterizzato da uno stile senza tempo e versatilità delle proposte: la collezione The Flow di Frigerio.

L’intuizione di collaborare con designer diversi con personali visioni creative, che hanno lavorato su materiali differenti, ha infatti portato alla realizzazione di un’ampia collezione in cui ogni arredo entra in sinergia con gli altri dialogando in armonia.

Il tempo inteso come un fluire di attimi, un continuo alternarsi di opposti che si contrastano senza contraddirsi, è il filo conduttore per descrivere la collezione Frigerio che si presenta come un incontro, a prima vista inaspettato, di idee diverse che raccontano un’unica filosofia sull’abitare contemporaneo all’insegna del colore e della leggerezza.

Arredi pensati per inserirsi con disinvoltura nella zona giorno, firmati da Front, Gabriele e Oscar Buratti, Riccardo Frigerio, Federica Biasi e Ferruccio Laviani.

La collezione si inserisce in un percorso in continua evoluzione, una storia di famiglia che viene scritta di anno in anno attraverso proposte inedite dal gusto internazionale, rivelando la dinamicità e il vigore creativo che distinguono Frigerio.

View design by Ferruccio Laviani

Ferruccio Laviani collabora per la prima volta con Frigerio proponendo View, un divano modulare a terra, sintesi perfetta dell’estro creativo del designer e del know how decennale dell’azienda nel settore degli imbottiti.

View rappresenta l’incontro tra estetica e funzionalità, un progetto ambizioso che trae nella complessità la sua forza distintiva. Emblema della capacità sartoriale di Frigerio, View si compone di moduli diversi combinabili tra loro con disinvoltura: la base del divano, in legno e laccata lucida sospesa, o a terra imbottita, dialoga con l’importante numero di elementi alcuni dall’animo classico altri dal design più originale che a loro volta si uniscono a schienali di diversa forma e dimensione e a braccioli anch’essi altamente personalizzabili: volumi imbottiti, elementi libreria integrati, tavolini fianco e fronte divano.

Oltre alle composizioni tradizionali infatti, questo divano offre numerose combinazioni inaspettate. Grazie agli elementi di forma trapezoidale e ai numerosi complementi, si possono creare dei veri e propri “Tangram”.

L’importante e diversificato numero di elementi – centrali, terminali, raccordi angolari, dormeuse oltre a speciali moduli con forme a trapezio – strutturano un sistema estremamente flessibile dal punto di vista compositivo: dal semplice divano modulare, con o senza braccioli, alle composizioni più complesse dalle geometrie più articolate, angolari, capaci di interrompere la linearità tipica degli imbottiti con tagli fortemente contemporanei. La base, nella versione in legno, piattaforma in frassino o finiture laccate lucide nei colori della gamma Frigerio, è disponibile anche con eleganti inserti in marmo o con aggiunta di un morbido volume imbottito o libreria.

La piattaforma sospesa in legno, nella forma esagonale, è pensata come elemento libero su cui poggiano invitanti cuscini, con o senza schienale, ideale per arredare grandi ambienti living, aree lounge di bar e hotel o spazi di attesa.

Come un astuto rompicapo, View svela il suo carattere di dettaglio in dettaglio, un vero e proprio gioco geometrico in grado di assumere diverse identità, dalla più convenzionale alla più estroversa, senza snaturarsi, facendo del cambiamento continuo l’essenza del suo arredare.

Elly design by Gabriele e Oscar Bugatti

Finiture eleganti e sofisticazione di elementi primari: Gabriele e Oscar Buratti collaborano per la prima volta con Frigerio presentando due proposte per la zona giorno la cui personalità viene raccontata nei dettagli, finemente realizzati dagli artigiani dell’azienda.

Il tavolo Elly si caratterizza per una struttura formata da colonne in legno fuse tra loro in un gioco di incastri che anima un progetto apparentemente semplice. L’ampia gamma di finiture disponibili sia per la versione rettangolare, che per quella tonda, permette al tavolo Elly di assumere estetiche diverse senza venir meno alla sua natura essenziale.

I piani del tavolo sono disponibili nelle versioni completamente laccati lucidi, così come la base, nei nuovi colori della collezione Frigerio, oppure con basamento in legno di frassino e top in marmo e legno. Le finiture scelte per questo tavolo sono sicuramente uno dei suoi elementi caratterizzanti che lo rendono una presenza iconica, colori forti dalle tonalità decise e ricercate.

Ideale per l’ambiente domestico così come per gli spazi contract, Hug dialoga armoniosamente con il tavolo Elly con cui condivide l’estetica minimale ma incisiva: ironica e riconoscibile, la poltroncina abbraccia e avvolge grazie alla caratteristica struttura composta da schienale e bracciolo che incorniciano la seduta creando continuità tra ciascun elemento. Hug è una poltroncina dining, in tessuto o in pelle, che reinterpreta in chiave contemporanea una seduta classica, la poltroncina a “pozzetto”. I braccioli che scendono rispetto alla seduta e la particolare curva verso il basso dello schienale sono un elemento fuori dalle righe che si identifica nelle forme accoglienti e il carattere deciso.

Huli, Mocki e Cecile design by Federica Biasi

Federica Biasi consolida la collaborazione con Frigerio con nuove proposte e ampliamenti di gamma. A fronte del successo riscosso dalla lounge chair, si uniscono alla famiglia di complementi Huli lo sgabello e la panca, che, con le loro strutture curve, si propongono come ampliamento di collezione, riprendendone l’intreccio caratteristico.

Giochi materici e coincidenza di forme: la collezione di tavolini Mocki è caratterizzata da una struttura in legno di frassino composta da gambe dalla forma ellittica, su cui si appoggia il piano, disponibile sia ovale che rotondo, in ceramica, marmo o in legno coordinato alla struttura. Equilibrio di finiture e forma tondeggianti, il tavolino Mocki esprime l’idea di un living in grado di svelare la sua personalità in dettagli raffinati.

La poltroncina Cecile è la nuova proposta firmata Biasi caratterizzata da una struttura in legno massello e una seduta che ha un intreccio di corda di carta, o con seduta imbottita rivestita in tessuto o pelle, che dona un tocco di eleganza disinvolta all’ambiente. L’esile struttura a sezione tonda deputata a sorreggere seduta e schienale, rivela l’abile maestria nella lavorazione del legno. Grazie alla pulizia delle sue linee e alle due varianti a catalogo, Cecile si distingue come proposta versatile, capace di adattarsi ad ogni contesto.

Helix e Mayu design by Front

Il gusto contemporaneo del duo svedese Front incontra per la prima volta l’abilità produttiva di Frigerio, dando vita a due proposte costruite su un delicato equilibrio di volumi grazie a lavorazioni sartoriali: il pouf Helix e la bergère Mayu. La ricercatezza che contraddistingue il design di Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren viene qui declinata sul piano dei materiali e sull’attenta confezione dei singoli elementi, curati in ogni dettaglio.

Il pouf Helix, con basamento in noce canaletto o frassino nei colori Frigerio e forma quadrata, è il risultato della maestria tecnica degli artigiani Frigerio che hanno tagliato e manipolato la pelle per darle la forma e l’aspetto di un foglio di carta, che si piega e incastra come in un origami. La struttura rivestita in pelle con cuciture a vista decorative è accoppiata al tessuto coordinato.

La bergère Mayu rappresenta invece il punto di arrivo di un lungo processo creativo e di produzione che ha portato alla realizzazione di uno stampo particolare che rispettasse l’idea creativa delle designer preservando la comodità e l’ergonomia della seduta. Mayu ha un’alta struttura in monoscocca per seduta e schienale rivestita con poliuretano espanso, di grande effetto per la zona giorno o per la camera da letto, disponibile in tessuto o pelle o nella variante con parte esterna dello schienale in pelle e interno in tessuto.

Andorea design by Riccardo Frigerio

Un arredo semplice che trova il suo tratto caratterizzante nei dettagli. Riccardo Frigerio firma Andorea, il tavolino pensato per la zona giorno dalle forme geometriche e il design dinamico. Andorea si presenta infatti come un elemento monolitico in legno caratterizzato dalla superficie irregolare che si erge in un punto preciso creando una leggera curvatura che rivela la natura dinamica del prodotto. Tavolini monoblocco quadrati o rettangolari in noce canaletto o frassino, la particolare alzata dinamica è stata pensata ad uso poggialibri. Proposta dal carattere contemporaneo, il tavolino Andorea racconta l’abilità dei maestri ebanisti di Frigerio, un arredo semplice che trova il suo tratto caratterizzante nei dettagli.

www.frigeriosalotti.it

Colore e leggerezza: The Flow di Frigerio

Cucine d'Italia consiglia