Il Tiramisù con le calorie di una mela

Il tiramisù è il dolce preferito dal 90% degli italiani, seguito per gradimento dalla torta al cioccolato e di mele, ma come farlo diventare un piacere anche per la linea? Seguendo piccoli accorgimenti si portrà ridurre significativamente il contenuto calorico senza compromettere il gusto del dessert.

Considerando che una singola porzione di circa 175g contiene 500 calorie, equivalente al 25% del fabbisogno giornaliero consigliato, di cui il 58% è composto da grassi, il 35% da carboidrati e il 7% da proteine, sostituire metà della quantità di mascarpone con lo yogurt greco “0” grassi, e zucchero con l’eritritolo, in quanto elimina completamente le calorie provenienti dal dolcificante. Inoltre, preparare i savoiardi con l’impiego sempre dell’eritritolo, riducendo il contenuto calorico di ogni biscotto da 50 a soli 18 calorie.

Un ulteriore accorgimentomento è l’aggiunta di inulina, fibra pura ottenuta dalla radice di cicoria, che non solo rende il dessert più digeribile, ma contribuisce anche a stabilizzare gli albumi montati a neve e i tuorli montati con eritritolo, conferendo loro una consistenza più spumosa e gonfia.

La scelta di utilizzare cacao amaro è motivata dalla sua capacità di favorire la produzione di serotonina, comunemente nota come l’ormone della felicità.

Ecco la ricetta ipocalorica del tiramisù firmata dalla chef nutraceutica Cristiana Montellanico.

Ingredienti per 10 porzioni di tiramisù

Albumi: 4
Tuorli: 3
Mascarpone senza lattosio: 150 g
Eritritolo: 70 g
Yogurt greco 0% grassi: 30 g
Savoiardi light: q.b.
Caffè: 100 ml
Cacao amaro in polvere: 5 g
Succo di limone: 4/5 gocce

Per i savoiardi light (circa 50/55 savoiardi)

Albumi: 6
Tuorli: 4
Eritritolo: 90 g
Maizena: 60 g
Farina di riso: 60 g
Inulina: 10 g
Zucchero a velo: 10 g
Succo di limone: 4/5 gocce

Procedimento

Per il tiramisù

Preparare uno sciroppo con l’eritritolo e un po’ di acqua (30 ml equivalenti a 2 cucchiai) a 140 gradi. Montare i tuorli con una frusta aggiungendo a filo lo sciroppo delicatamente. Aggiungere il mascarpone e continuare a montare il composto con le frusta, quindi aggiungere lo yogurt greco amalgamando bene. Montare a neve gli albumi con qualche goccia di limone, che aiuta la montata, e aggiungere a pioggia l’inulina.

Aggiungere gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto delicatamente per non smontare la crema. Preparare i bicchieri per i tiramisù.

Bagnare i savoiardi nel caffè a temperatura ambiente e mettere 1/2 savoiardi in fondo al bicchiere. Versare a cucchiaiate la crema sul biscotto e spolverizzare di cacao in polvere. Ripetere il procedimento facendo un secondo strato uguale al primo. Spolverizzare con cacao amaro.

Per i savoiardi light

Montare gli albumi a neve con qualche goccia di limone e aggiungere l’inulina a pioggia e l’eritritolo. Aggiungere con una spatola o una frusta i tuorli montati con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli, e infine aggiungere le farine setacciate.

Rivestire una teglia da forno con carta da forno. Riempire un sac à poche con l’impasto (oppure usare un cucchiaio) e formare dei savoiardi distanziandoli l’uno dall’altro per evitare che si attacchino. Un savoiardo dovrebbe corrispondere a circa 9 g. Spolverizzare di zucchero a velo e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 20 min.

Impiattamento

Impiattare i tiramisù guarnendo il piatto con frutti di bosco e polvere di cacao o cannella sul piatto. Buon appetito con un dolce da mangiare senza sensi di colpa, che è buono e fa anche bene.

Chef nutraceutica Cristiana Montellanico

Tiramisù

Il Tiramisù con le calorie di una mela

Cucine d'Italia consiglia