Toscana Wine Architecture. Itinerari tra cantine d’autore

Aprono i templi del gusto in Toscana, con il progetto Toscana Wine Architecture che riunisce quattordici cantine d’autore e di design della regione. Si tratta di edifici di estrema bellezza architettonica, firmati da nomi come Renzo Piano, Mario Botta e Tobia Scarpa che già dalla metà degli anni Novanta hanno dato il loro contributo per la trasformazione del volt delle cantine locali.

toscana wine architecture

Fil rouge di ogni cantina d’autore è il rispetto dei principi di bioarchitettura, riduzione dei consumi energetici e uso di materiali locali. Nel progetto Toscana Wine Architecture sono presenti anche cantine che hanno creato un rapporto con l’arte moderna attraverso interessanti installazioni artistiche.

toscana wine architecture

Il progetto è stato ideato da Ci.Vin, la società di servizi dell’Associazione Nazionale Città del Vino ed è supportato da Regione Toscana, Vetrina Toscana, dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana e dalla Fondazione Sistema Toscana.

toscana wine architecture 2

Le quattordici cantine del circuito Toscana Wine Architecture sono la Cantina Salcheto di Montepulciano, il Podere di Pomaio ad Arezzo, progettata dall’architetto Marisa LoCigno e dal geometra PierFerruccio Rossi, la Cantina Petra di Suvereto, progettata dall’architetto Mario Botta, la Cantina di Collemassari di Cinigiano. E ancora la Fattoria delle Ripalte a Capoliveri, un grande parallelepipedo progettato dall’architetto Tobia Scarpa, la Cantina di Fonterutoli a Castellina in Chianti, la Cantina di Montalcino, la Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa, opera dello studio Archea Associati.

toscana wine architecture

Senza dimenticare poi la Fattoria Le Mortelle vicino a Castiglione della Pescaia, la cantina Il Borro, a San Giustino Valdarno, di proprietà di Ferruccio Ferragamo e progettata dall’architetto Elio Lazzerini, laTenuta Argentiera a Doronatico, la Tenuta dell’Ammiraglia a Magliano in Toscana, la Rocca di Frassinello, di proprietà di Domini Castellare di Castellina, firmata Renzo Piano, e infine la cantina Caiarossa a Riparbella dell’architetto Michaël Bolle. Per conoscere gli itinerari, basta collegarsi al sito dedicato all’iniziativa.

Toscana Wine Architecture. Itinerari tra cantine d’autore

Cucine d'Italia consiglia