Un percorso immersivo alla scoperta delle più innovative pratiche dell’agricoltura digitale che stanno riscrivendo il futuro della filiera agroalimentare in chiave più sostenibile per le persone e l’ambiente: Signature Kitchen Suite presenta, in occasione della Milano Design Week, True to Food Lab, in scena allo showroom del brand.
L’esperienza si completa con degustazioni di cibi e bevande selezionati da produttori agroalimentari italiani che stanno già testando le tecnologie presentate e coordinate dal CNR, che hanno come obiettivo una maggiore qualità del cibo, una più alta sicurezza per il consumatore e una minimizzazione dello spreco di risorse.
Il brand, che con la sua filosofia “True to Food” promuove infatti un consumo più consapevole del cibo e allo stesso tempo si fa portavoce di realtà produttive fautrici di innovazione, tradizione e qualità, quest’anno ha collaborato con il CNR IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la BioEconomia), per identificare cinque progetti corrispondenti a nuove tecnologie che sono già utilizzate o in fase di test presso produttori agricoli italiani ed europei. Il pubblico avrà modo di sperimentare in diretta queste innovazioni e scoprirne il funzionamento e allo stesso modo potrà degustare i frutti del lavoro di queste realtà all’avanguardia attraverso una selezione di assaggi di cibo e bevande.
«Essere True to Food significa avere un approccio onesto e trasparente al cibo, rispettarlo fino all’essenza. Per Signature Kitchen Suite questo si traduce da un lato nella realizzazione di elettrodomestici dalle alte performance in grado di garantire i massimi livelli di conservazione e una più alta precisione nella cottura e nel lavaggio, ma allo stesso tempo nella possibilità di agire da cassa di risonanza delle buone pratiche che renderanno il modo di coltivare più sostenibile grazie alla tecnologia. Ci auguriamo che l’esperienza proposta durante il Fuorisalone possa ispirare il pubblico e aggiungere un ulteriore tassello di conoscenza su queste tematiche», afferma Manuela Ricci, marketing manager di Signature Kitchen Suite.
All’interno dello showroom i visitatori saranno introdotti ad alcuni dei prodotti più innovativi della casa LG, tra cui la gamma completa di elettrodomestici da incasso Signature Kitchen Suite, che combinano tecnologia smart e design sofisticato.
In anteprima verrà inoltre presentato S K I N S Wine Cabin, un raffinato cabinet di design progettato dallo studio m2atelier come prezioso mobile contenitore per il vino cantina sottopiano, uno dei più recenti e versatili prodotti di Signature Kitchen Suite.
Cinque progetti all’insegna del True to Food
Signature Kitchen Suite presenta cinque progetti coordinati dal CNR IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la BioEconomia) e supportati da progetti nazionali, internazionali e da aziende private. Il pubblico sarà invitato alla fine dell’esperienza a votare il progetto preferito che riceverà un supporto da Signature Kitchen Suite per il suo ulteriore sviluppo.
Per una migliore gestione dell’acqua
Nuove soluzioni tecnologiche in agricoltura che attraverso l’uso di droni, immagini satellitari e stazioni agrometeo, consentono un risparmio idrico del 15-20% rispetto al sistema di irrigazione tradizionale, rilevando in modo più preciso l’esatto fabbisogno di acqua nel terreno e irrigando solo quando e dove necessario.
Per una produzione più sostenibile
Un innovativo dispositivo a basso costo progettato per rilevare in maniera non invasiva la presenza di possibili muffe nel torsolo delle mele, aiutando gli agricoltori e le aziende alimentari da un lato a portare sul mercato solo i frutti di buona qualità e dall’altro riservando ad altri utilizzi, come la concimazione dei campi, quelli non idonei alla commercializzazione. Questo sistema evita in maniera preventiva lo spreco alimentare.
Per un cibo più sano e genuino
Una App semplice, economica e intuitiva, a supporto dei cerealicoltori, utile per effettuare una diagnosi preliminare sullo stato di salute della cerealicoltura. Con una semplice fotografia rileva la presenza di parassiti o patologie del grano, definendo il modo migliore per intervenire evitando il tal senso un abuso di prodotti di sintesi quando non necessari e garantendo così un cibo più sano e genuino.
Per un raccolto nel momento corretto
Un sistema che utilizza l’intelligenza artificiale in viticoltura attraverso strumenti quali droni, analisi delle immagini, rilevamento di oggetti e apprendimento automatico che consentono di mappare il terreno e valutare il momento migliore per raccogliere l’uva da vino, garantendo una migliore qualità del prodotto e una maggiore efficienza dei vigneti.
Per un consumo più sicuro e consapevole
La tecnologia blockchain applicata al cibo per tracciare la catena di approvvigionamento di alimenti e bevande, al fine di proteggere i consumatori e aiutarli a scegliere gli alimenti più genuini, certificando in maniera univoca l’origine e la qualità del prodotto e contribuendo a tracciare e garantire la trasparenza dell’intera filiera produttiva.