Truffle Season a Nordelaia

Tra le colline colorate di rosso e arancione, da Nordelaia tornano le experience legate all’oro bianco del Piemonte: attività nella natura tra trekking e caccia al tartufo, i menù dedicati al tartufo di chef Charles Pierce, retreat e relax nell’area Spa.

In Monferrato ci si prepara alla stagione più ricca e movimentata dell’anno: quella del tartufo che presto diventerà protagonista delle colline patrimonio Unesco e di tante nuove attività da vivere a Nordelaia, lo splendido relais di Cremolino (AL).

Proprio qui, nel territorio che fa da ponte tra Piemonte e Liguria, tra mare e montagne, il relais Nordelaia è pronto con tante attività a tema per appassionati, esperti, curiosi e turisti.

Il tartufo bianco è infatti uno dei simboli del Monferrato, varietà per antonomasia del territorio. Di tonalità dal crema all’ocra pallido, il tartufo bianco ha una forma tipicamente irregolare e la superficie è liscia, quasi vellutata. Ma a renderlo inconfondibile è il profumo, e il sapore, intenso. Per crescere al meglio necessita di un terreno soffice e umido, ricco di calcio.

Insieme ai professionisti della struttura, dagli chef al “trifulau” – trifula è tartufo in piemontese – gli ospiti potranno scoprire curiosità e particolarità del celebre fungo, imparare a riconoscerne la qualità attraverso la vista, l’olfatto e il gusto.

Sapori d’Autunno: il tartufo nei menù di LORTO e del Bistro di Nordelaia

A Nordelaia, la stagione autunnale mette al centro il tartufo, con proposte speciali nei ristoranti LORTO e il Bistrot. Lo chef Charles Pearce celebra questo pregiato ingrediente, simbolo del territorio, con piatti che ne esaltano al meglio la stagionalità.

Al ristorante gastronomico LORTO, il tartufo bianco è protagonista di creazioni gourmet come l’Uovo morbido di Varesio con fonduta di Parmigiano 36 mesi e cipolla fondente, o il Risotto in bianco con fondo di pesce, in un percorso che valorizza i sapori locali e l’atmosfera autunnale.

L’esperienza continua al Bistrot, dove il menù propone un classico rivisitato come i Tajarin ai 40 tuorli con burro d’alpeggio e fondo di gallina, lo Stracotto di manzo al Dolcetto o l’Uovo morbido con fonduta. Una vera celebrazione dei profumi e dei sapori autunnali, per un viaggio gastronomico indimenticabile.

L’experience dedicata al tartufo offerta da Nordelaia

Un’esperienza completa alla scoperta dell’oro bianco del Piemonte, in uno dei relais più amati dai gourmand italiani e internazionali. Un percorso che dura due giorni e comprende attività sul territorio e all’interno di Nordelaia, a partire dalla caccia al tartufo: un’esperienza autentica, tra boschi e colline dell’Alto Monferrato per vivere una giornata nella natura insieme al truffle hunter e ai suoi segugi.

Una volta rientrati al relais, gli ospiti potranno degustare il tartufo in una cena inedita al ristorante gastronomico di Nordelaia LORTO, con il menù tematico dello chef Charles Pearce. Non possono mancare i momenti di relax, nell’area SPA del relais tra la piscina riscaldata, la palestra e l’area benessere o prenotando un massaggio rilassante a scelta.

Nordelaia

Truffle Season a Nordelaia

Cucine d'Italia consiglia